Riportiamo l’audio dell’intervista di oggi 7 luglio 2020 in occasione del ritorno di Zeno D’Agostino alla presidenza dell’Autorità Portuale di Trieste.
L’Italia dei porti di quest’anno, non è mai andata così male – dice la Assoporti – un’emergenza che neanche dopo il tracollo finanziario del 2008 si era vista. Nel primo trimestre dell’anno il valore del commercio via mare italiano è calato del 20%, il traffico in tonnellate è sceso del 25% e il traffico container il livello mondiale ha perso il 7%.
Si parla quindi del commissariamento del Porto di Venezia e poi la palla passa a Rossi, il Presidente di Assoporti che fa il punto sulla catastrofica situazione, specie quella che riguarda il porto di Genova.
Poi, finalmente, arriva il turno di Zeno: “Un altro porto che è uscito da un possibile commissariamento è quello di Trieste e con noi c’è Zeno D’Agostino, presidente dell’autorità di sistema portuale di Trieste e Monfalcone che rientra a capo del Porto dopo l’annullamento del Tar del provvedimento dell’Anac…”