Vortici d’acqua e isole di plastica
Il 25 giugno all’Immaginario Scientifico le studentesse dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica di Trieste raccontano al pubblico il collegamento fra vortici d’acqua e isole di plastica.
Dopo domenica il museo resterà chiuso per lavori e riaprirà sabato 1° luglio con l’orario estivo.
Trieste, 22 giugno 2023 – Domenica 25 giugno tornano all’Immaginario Scientifico di Trieste, al Magazzino 26, le studentesse dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica, per raccontarci argomenti curiosi e inaspettati, con il loro punto di vista fresco, informale e appassionato.
Domenica sarà la volta di “Vorticosi problemi”: insieme a Maria Rita Mancino e Marianna Giustino, studentesse alla laurea magistrale in fisica interdisciplinare e dell’ambiente all’Univerisità di Trieste, ci addentreremo nella fisica del vortici d’acqua.
Scopriremo che ruolo hanno nella vita di tutti i giorni ma anche relativamente ai problemi causati dalla plastica. Perché si formano giganti isole di rifiuti di plastica in precise aree degli oceani? E come è possibile che l’isola di Henderson, minuscola isola disabitata del Pacifico, contenga 38 milioni di rifiuti?
Gli interventi si svolgono alle ore 11.30, alle 15.00 e alle 16.30 e rientrano nel biglietto d’ingresso al museo.
Non è necessaria la prenotazione.
L’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF) è un’associazione no-profit con finalità culturali, il cui obiettivo è creare un network nazionale tra studenti di fisica e promuovere questa disciplina.
CHIUSURA TEMPORANEA
Dal 26 al 30 giugno il museo resterà chiuso per lavori. Riaprirà sabato 1° luglio, con l’orario estivo: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.