I viaggiatori in arrivo in Romania dall’estero devono osservare l’isolamento domiciliare di 14 giorni (sono previste eccezioni per alcune categorie).
L’isolamento domiciliare non è richiesto per i viaggiatori provenienti dai Paesi indicati in un elenco periodicamente rivisto dalle autorità locali, tra i quali, dal 23 giugno, è inclusa anche l’Italia. Dal 23 giugno, i Paesi in provenienza dai quali non c’è obbligo di isolamento sono: Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Croazia, Confederazione Svizzera, Estonia, Finlandia, Francia metropolitana, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Malta, Norvegia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. E’ possibile una ripresa del traffico aereo diretto tra la Romania e i Paesi elencati. Si raccomanda di verificare direttamente con la compagnia aerea di riferimento.
A partire dal 17 giugno 2020, con Decreto governativo, è stato prorogato di 30 giorni lo stato di allerta in tutto il Paese. Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell’Ambasciata d’Italia a Bucarest https://ambbucarest.esteri.it/ambasciata_bucarest/it/archivio-news/coronavirus.html
Le persone in isolamento domiciliare che sviluppano sintomi da contagio devono contattare il numero unico di emergenza 112; il personale medico farà una valutazione clinica e raccoglierà prove biologiche per l’effettuazione del test.
A partire dal 1 giugno è ripreso il trasporto ferroviario e stradale internazionale. Con Austria, Germania e Svizzera vengono anche ripresi i collegamenti aerei precedentemente interrotti.
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie! |