Nicole De Leo porta alla luce le voci dimenticate delle prostitute degli anni ’50.
Questo provvedimento portò alla chiusura delle case di tolleranza, cambiando per sempre il destino di molte donne.
Attraverso la lettura delle lettere indirizzate alla senatrice Lina Merlin, le donne che si opposero alla storica Legge Merlin del 1958 prendono vita sul palco.
La Legge Merlin, ufficialmente la legge n. 75, fu approvata il 20 febbraio 1958, segnando l’abolizione della regolamentazione della prostituzione e iniziando una dura battaglia contro il suo sfruttamento.
Questo provvedimento portò alla chiusura delle case di tolleranza, cambiando per sempre il destino di molte donne.
Una delle tante: lettere dalle case chiuse
Giovedì 18 luglio alle ore 21 con lo spettacolo Una delle tante di Nicole De Leo al Teatro dei Fabbri proseguono gli eventi di Out of bounds nell’ambito di Varcare la frontiera_Margini.
Una delle tante rivela le storie autentiche e commoventi delle “donne maledette”, che affrontarono umiliazioni, angosce e problemi assillanti.
Le loro lettere, scritte con una sincerità disarmante, superano ogni giudizio morale e offrono una denuncia impietosa di una società che le respingeva senza umanità.
Lo spettacolo è arricchito dalle poesie di Grisélidis Réal, la “cortigiana rivoluzionaria”, che con le sue parole colte, ironiche e tenere, riflette sulla sua esperienza tra libertà e costrizione, tra solitudine e fantasia.
Grisélidis, scomparsa nel 2005, fu una figura emblematica nei movimenti delle prostitute lionesi e parigine degli anni Settanta, cofondatrice di importanti organizzazioni a sostegno delle prostitute.
Nicole De Leo – artista, attrice, attivista e vice presidente del MIT (Movimento Identità Trans) – ci guida in un viaggio emozionante attraverso le vite e le lotte di queste donne, rendendo omaggio alla loro resistenza e coraggio.
Una delle tante non è solo uno spettacolo, ma una potente testimonianza di storie reali, spesso ai margini, che meritano di essere ascoltate.
Una delle tante
letture e regia di Nicole De Leo
musiche e coordinamento Mario Di Martino
visual Vincenzo Luongo per Comunicarte
ricerche iconografiche Massimiliano Schiozzi
si ringraziano il MIT e Porpora Marcasciano
» giovedì 18 luglio 2024
ore 21
durata: 1h circa
Teatro dei Fabbri, via dei Fabbri 2a, Trieste
ingresso libero con prenotazione obbligatoria
info e prenotazioni:
info@cizerouno.it
Lo spettacolo Una delle tante è realizzato nell’ambito della sezione Out of bounds del festival Varcare la frontiera_Margini, realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
gli altri appuntamenti:
• giovedì 25 luglio ore 21 tour speciale di Cavana Stories, edizione Out of bounds
• fino al 4 agosto è visitabile al Cavò in via San Rocco a Trieste la mostra Out of bounds: La Cavana delle case chiuse nelle foto di Mario Magajna (giovedì, venerd’ e sabato dalle 18 alle 19.30)