Ritorna ‘Un libro per la SGT’, tutti gli appuntamenti dell’autunno 2023
Ritorna, per il terzo anno consecutivo, il ciclo di presentazioni letterarie ‘Un libro per la SGT’ negli ambienti pregni di storia della Società Ginnastica Triestina.
La Ginnastica offre, dal 2021, i propri spazi per coloro che volessero presentare opere frutto del proprio ingegno; dai romanzi, ai saggi, ai fumetti, alle poesie. Sebbene si preferisca che l’opera abbia un carattere sportivo, ‘Un libro per la SGT’ richiede solo che il libro o l’autore dimostri un legame con Trieste, una ‘triestinità’ oggigiorno più che mai sfuggente.
Per l’autunno 2023 la Ginnastica offre quattro diversi appuntamenti tra ottobre e novembre, distribuiti tra la sala Primo Rovis e la sala Museo. Nell’occasione l’autore presenterà la propria opera, affiancato dal curatore del Museo e dell’archivio sociale Zeno Saracino e da uno o più moderatori.
La partecipazione è gratuita; è possibile prenotarsi a info@societaginnasticatriestina.it o curatore@societaginnasticatriestina.it
Quando il libro viene presentato negli ambienti del Museo, il curatore sarà a disposizione, un’ora prima della presentazione (alle ore 17), per una visita guidata dell’esposizione, con particolare riferimento alle tre nuove bacheche dedicate al legame tra gli scrittori e la Ginnastica, nell’occasione dei cent’anni dalla pubblicazione della Coscienza di Zeno (1923-2023) e dei cento sessant’anni della SGT stessa (1863-2023).
Si parte con l’antologia di racconti “Il contraccolpo dell’abisso”, firmata Andrea Comisso; lo scrittore giuliano è noto per le storie brevi e pungenti collocate nello scenario di un inquieto presente dominato da freudiane pulsioni. Diversissime le tematiche affrontate nei racconti; eppure tutte accomunate da uno stile faticosamente cesellato, parola dopo parola.
Comisso presenterà – con le consuete letture ‘teatrali’ di Sara Alzetta – l’antologia venerdì 13 ottobre, ore 18, nella sala Museo.
Lo scrittore Massimiliano Alberti offre alla SGT due libri con un solo appuntamento: si ritornerà infatti tra le viuzze e i meandri bohemien de “La Piccola Parigi” di Trieste. Ristorati dopo questo tuffo giuliano-francese, la presentazione si addentrerà nell’Ucraina avvolta dalle prime nubi della guerra, descritte con toni vividi in “Vynnyky Bazar”. La presentazione si svolgerà sabato 21 ottobre, ore 18, nella sala Primo Rovis della SGT.
La scrittrice Nadia Pastorcich porterà i lettori in una “Passeggiata tra le stelle”; una biografia che ripercorre la vita di Spiro Dalla Porta Xydias, a sei anni dalla scomparsa. Figura indimenticabile del teatro triestino, la vita di Spiro è stata però anche quella di un grande sportivo e un grande alpinista. Un contributo alla Trieste sportiva dove pure la SGT trova il suo piccolo spazio. La presentazione avrà luogo venerdì 27 ottobre, ore 18, nella sala Museo.
“Un tempo ci si poteva arruolare nella Legione Straniera”. Lo si ripete spesso, a fronte delle frustrazioni odierne. In realtà nella Legione ci si può tutt’oggi arruolare; e un racconto della vita nella Legione e di cosa davvero significhi far parte di uno dei 7500 legionari impegnati nei teatri di guerra dell’Africa e dell’Asia è il protagonista dell’ultimo incontro. Lo scrittore Danilo Pagliaro presenterà “Vita da legionario. Un italiano nella legione straniera”. Non una biografia e nemmeno un memoriale bellico, ‘Vita da legionario’ è piuttosto una rievocazione dell’esperienza pluridecennale in kepì bianco. Un racconto, più che di morte, della vita e della fratellanza di uomini diversissimi, eppure accomunati dagli identici ideali.
La presentazione si svolgerà sabato 18 novembre 2023, ore 18, nella sala Primo Rovis. Dialogheranno con l’autore il curatore, lo youtuber Gianluca Pacor Marzari e il documentarista e giornalista Marco Calabrese.
Società Ginnastica Triestina ASD – 1863
https://www.societaginnasticatriestina.it/museo-societa-ginnastica-triestina
Ingresso libero
Nota bene: si accede dall’ingresso di via Ginnastica 47 (parcheggio coperto)
Per le prenotazioni (consigliate, ma non obbligatorie):
info@societaginnasticatriestina.it
curatore@societaginnasticatriestina.it
+39 333 996 2129 (WhatsApp)
Leggi anche » L’astronauta Paolo Nespoli al 23° Trieste Science+Fiction Festival