Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Ultimo numero di “Atti e Memorie” dedicato all’area del Lacus Timavi

Lacus Timavi Timavo Monfalcone

Mercoledì 13 dicembre alle ore 18 verrà presentato presso la sala conferenze della Biblioteca del Comune di Monfalcone, il nuovo numero di Atti e Memorie. La rivista, giunta al suo 47° numero, è un volume importante – oltre 260 pagine – che la Commissione Grotte E. Boegan della Società Alpina delle Giulie ha dedicato alla conoscenza del Lacus Timavi, quel piccolo territorio, carico di storia che si sviluppa attorno alle risorgive del Timavo.

Il tema, introdotto da una presentazione dello studioso ed epigrafista Claudio Zaccaria, viene ampiamente sviluppato in una dozzina di contributi spazianti dalla storia alla geologia, dall’idrologia alla paleontologia, dalla preistoria all’ambiente, senza tralasciare le ricerche speleologiche, quelle entomologiche e quelle botaniche.
Un’esaustiva monografia, ideata e seguita da Louis Torelli, cui hanno contribuito, con la loro opera una ventina di autori appartenenti al mondo accademico, museale, tecnico nonché speleologico. Il volume, riccamente illustrato e completato da una tavola fuori testo in cui è rappresentato, aggiornato al 2017, in pianta e sezione il Complesso delle Risorgive del Timavo, si pone all’attenzione dello studioso anche per la pregevole presenza di documenti e rilievi riprodottivi.

Alla presentazione interverranno: i sindaci di Monfalcone Anna Maria Cisnt e di Duino Aurisina Daniela Pallotta; Claudio Zaccaria già docente di storia romana ed epigrafia latina presso l’Università degli studi di Trieste; Fabrizio Fattor, direttore del servizio geologico della Regione Autonoma F.V.G.; Paola Ventura, funzionario archeologa della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia; Fabio Forti decano dei carsisti e degli speleologi past President della Comm. G. E. Boegan, della Soc.Alpina delle Giulie , della Federazione Spel. Triestina e primo autore che, nel lontano 1961, ha aperto il primo numero di Atti e Memorie; Spartaco Savio, presidente della Commissione Grotte E. Boegan, Louis Torelli coordinatore del progetto monografico; Enrico Merlak, direttore responsabile della rivista Atti e Memorie.

Saranno presenti in sala i rappresentanti dell’associazione culturale “Lacus Timavi” di Monfalcone.

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News