Trieste Contemporanea ospiterà il 20 gennaio alle ore 17.00 la presentazione del catalogo di Waiting for Kentridge, mostra realizzata a cura di Paola Bristot e Andrijana Ruzic nell’ambito della 15a edizione del Piccolo Festival dell’Animazione 2021, la rassegna internazionale di cortometraggi d’autore organizzata da Viva Comix.
Il Piccolo Festival dell’Animazione è un festival unico nel suo genere non solo per l’alto valore artistico, ma anche per le tante e proficue partnership consolidate con enti, associazioni, sale cinematografiche del territorio.
William Kentridge (Johannesburg, 1955) attraverso la contaminazione di diverse espressioni artistiche (film d’animazione, sculture, arazzi, video installazioni, performance, grafiche e disegni), Kentridge riesamina costantemente i problemi legati alla società contemporanea: migrazione, razzismo, memoria e oblio, riesame critico della storia, il ruolo dell’arte e degli artisti di oggi. Ha realizzato le sue opere audaci ed espressioniste nel periodo immediatamente successivo alla caduta dell’apartheid (1994) e da allora ha esposto nei musei e nelle gallerie mondiali più rinomate (MoMA e Marian Goodman Gallery a New York, White Chappel a Londra, Documenta a Kassel, Biennale di Venezia). Collabora inoltre con prestigiosi teatri d’opera, per i quali ha diretto numerose opere e realizzato scenografie (Il “Naso” di Shostakovich, “Il Flauto Magico” di Mozart). L’opera animata di William Kentridge è una parte inseparabile della sua creazione artistica. Attraverso frammenti poetici ricavati dalla memoria del protagonista e dall’alter ego di Kentridge, l’artista Felix Teitelbaum, Kentridge espone molti problemi sociali legati al colonialismo e all’apartheid.
La mostra Waiting for Kentridge. Videoanimazioni 1975-2020 ha consentito al pubblico FVG di vedere nel novembre-dicembre 2021 e in postazioni video, monitor, computer e Tv in diversi punti dello spazio industriale del Moroso Design Outlet di Udine, 12 film “iconici” del percorso nel film di animazione di Kentridge e di parlare con il grande artista sudafricano presente all’inaugurazione.
Anche Trieste Contemporanea ha allora collaborato ad approfondire gli aspetti dell’arte di questo protagonista della cultura contemporanea proponendo una eccezionale e densa conversazione della storica del teatro, della videoarte e delle arti elettroniche Valentina Valentini, con la storica dell’arte contemporanea Benedetta Carpi de Resmini e l’architetto Tom Rankin, che fu tra i promotori del celebre progetto di Kentridge sui muraglioni del Tevere Triumphs and Laments (2016).
Questo importante approfondimento è ancora disponibile online.