Idrovolanti dell’Aero Club Como, il più antico operatore di idrovolanti del mondo e l’unico in Italia, domenica prossima celebreranno i 90 anni delle operazioni della Sisa, la prima linea aerea commerciale italiana lungo la rotta Trieste-Venezia-Pavia-Torino, iniziata nell’aprile 1926 con l’utilizzo di idrovolanti. L’idea fu dei fratelli Cosulich, armatori e fondatori del Cantiere Navale Triestino, che nei primi anni Venti dettero vita a Portorose a una scuola di volo per piloti di idrovolante e usarono queste macchine anche per offrire voli di piacere ai clienti dei loro alberghi sulle coste istriane. Il successo dell’iniziativa dette loro l’idea di fondare una linea aerea che collegasse le principali città dell’Italia settentrionale e così nacque la Sisa, Società Italiana Servizi Aerei.
Come nel 1926, il 17 aprile è prevista una partenza da Torino per Trieste e una da Trieste per Torino, oltre a molte iniziative culturali nelle varie città toccate dalla linea. (ansa)
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie! |