Ultima giornata per Trieste ShorTS IFF che alle ore 10 presso la Sala Xenia ha in programma il panel Short Films. New Food for Global Viewers.
Alle ore 19 presso il Teatro Miela si assegna il Premio Interprete del Presente a Fabrizio Gifuni, attore coinvolgente, profondo ed eclettico in ambito sia cinematografico che teatrale. In questa occasione Gifuni terrà una masterclass aperta al pubblico arricchita da sequenze di film e serie tv di cui è stato protagonista: Esterno notte (2022) di Marco Bellocchio, Il capitale umano (2013) di Paolo Virzì, La belva (2020) di Ludovico Di Martino, Prima che la notte (2018) di Daniele Vicari, C’era una volta la città dei matti (2010) di Marco Turco, biopic del rivoluzionario psichiatra triestino Franco Basaglia.
Alle ore 21 il Giardino Pubblico ospita la Cerimonia di premiazione dello ShorTS IFF 2023 durante la quale si premieranno i cortometraggi della sezione Maremetraggio – valutati dalla giuria composta dal brasiliano Leonardo Martinelli (regista vincitore della sezione Maremetraggio nel 2022), l’uruguaiana-francese Valentina Otormin Dall’Oglio (programmatrice di festival) e il greco Yannis Sakaridis (regista e direttore del Drama International Short Film Festival) – con il Premio Estenergy/Gruppo Hera consistente in 4.000 euro, e con il Premio del pubblico e il Premio Shorts TV votato dalla giuria coordinata da Lorenza Tuan (buyer e produttrice); i lavori della sezione ShorTS Express con il Premio del pubblico; gli Eco-ShorTS con il Premio Bazzara Caffè anch’esso votato dal pubblico; e quelli di Italia in ShorTS con il Premio del pubblico e il Premio AMC (Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo) al miglior montaggio. Inoltre al miglior cortometraggio in anteprima italiana di queste quattro sezioni andrà il Premio MYmovies.it votato dagli spettatori online.
La serata prosegue con i 9 cortometraggi del Focus Grecia – seconda tappa di un ideale viaggio cinematografico partito lo scorso anno da Israele e che progressivamente ci porterà verso l’alto Mediterraneo di Trieste – pensato in due programmi consequenziali, comprendenti cinque opere molto recenti e quattro selezionate dal festival greco ‘Drama International Short Film Festival’, il tutto per scoprire e riscoprire importanti autori e registi ellenici.
ShorTS International Film Festival è inserito nella rassegna “Trieste Estate 2023”