Questo weekend saranno tre i rioni coinvolti dal programma di eventi di Trieste Estate fuoricentro: Gretta, Barcola e Melara.
Venerdì 2 agosto sarà il rione di Gretta ad inaugurare il weekend di eventi. Alle ore 20:00 alla Microarea di Gretta, l’Orchestra di Fiati Arcobaleno propone un viaggio durante il quale il pubblico verrà immerso in un arcobaleno variopinto di musiche. Così, immaginando di avere un meraviglioso arcobaleno sopra Trieste, l’orchestra farà viaggiare gli spettatori tra i suoi colori con musica originale per Orchestra di fiati, colonne sonore e brani dove anche i cantanti aggiungeranno ulteriori sfumature.
Seguirà alle ore 21:00 “Il ritorno di Ulisse in Patria” di Vittorio Continelli. Lo spettacolo si inserisce nel più ampio progetto di racconto “Discorso sul Mito” e affronta la storia delle storie: quell’Odissea che continua a parlarci e a rappresentarci attraverso le gesta dei suoi protagonisti e attraverso le riscritture dei poeti di ogni epoca. Un viaggio della memoria che tiene conto delle infinite possibilità offerte al lettore e allo spettatore da tutte le versioni del mito. Il racconto si sviluppa attraverso la descrizione delle vicende di Ulisse secondo la tradizione omerica senza dimenticare altre versioni di questa storia immortale e il punto di vista degli altri protagonisti, da Penelope a Circe, da Telemaco ai Proci, a Laerte.
Sabato 3 agosto gli eventi si spostano alla pineta di Barcola, dove si inizierà alle 17:00 con un laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni a cura di Hangar Teatri. Prendendo spunto da tanti autori per l’infanzia, i bambini cominceranno un meraviglioso viaggio alla scoperta delle regole e dei giochi base del teatro. Il tutto con una sola parola d’ordine: divertimento.
Alle ore 20:00 il ritmo di Samba Maluco porterà a Barcola la tipica “roda di samba” brasiliana in cui tradizionalmente un gruppo di persone si riunisce intorno ad un tavolo o ad un cerchio (roda) per suonare, cantare e ballare canzoni legate al repertorio di samba brasiliano. A farla da padrone non solo le tipiche percussioni di Rio de Janeiro, ma anche gli strumenti a corda quali chitarra e cavaquinho e gli strumenti a fiato, per un mix di profonde melodie accompagnate dall’incalzante ritmo scandito dalle percussioni. Uno spettacolo che saprà far emozionare e muovere tutti gli spettatori presenti.
La serata si conclude alle ore 21:00 con lo spettacolo di fuoco “Ritual de fuego” dei messicani Quetzalcoatl. Nell’oscurità del principio dei tempi, tre personaggi emergono dalla giungla, creando un singolo rituale con strumenti usati nella cultura azteca. I maestri del teatro, percussioni e danza, offrono una storia piena di simboli e azioni. Il rituale finisce al momento più esplosivo, le persone possono sentire un ritorno del tempo, e meditare l’importanza della cura offerta dal fuoco.
Domenica 4 agosto sarà invece Melara il rione protagonista, con una serie di attività per famiglie a partire dal pomeriggio. Alle 17:00, presso la Biblioteca Comunale Marinelli, Alessandra Cuttone condurrà CartastracciaLab è un laboratorio basato sull’arte e la tecnica della cartapesta, per bambini dai 3 ai 10 anni. Si realizzerà un’opera collettiva di cartapesta dove verrà creata una maschera mosaico utilizzando un impasto di carta macerata, colori, salviette colorate cartoncini e colla.
Alla stessa ora, al quadrilatero, avrà inizio l’ex tempora 33 e 1/3 a cura di Liberatorio d’Arte Fulvio Zonch, in collaborazione con DayDreaming Project. In 33 e 1/3 si invitano i partecipanti a riprodurre, reinterpretandola liberamente, la copertina di un disco particolarmente iconico nella storia dell’illustrazione musicale. Per questa 14° edizione dell’evento l’opera scelta è la copertina – indimenticabile – di uno dei dischi più importanti della storia della musica: Sgt.Pepper’s Lonely Hearts Club Band, degli imprescindibili Beatles. Il tutto sarà accompagnato da un dj set dei Punk Soul Brothers ispirato dalla band.
Alle ore 20:00 al campo della parrocchia di Melara arriva Max Maccarinelli con il divertente “Street Fool”. Protagonista è Arthur, un vagabondo surreale e stralunato, un clochard. Arthur però non porta con sé solamente la sua casa ma anche un vero e proprio street food che come per magia prende forma davanti agli occhi del pubblico. Uno spettacolo di circo adatto a tutta la famiglia.
Il weekend si conclude con il concerto dei Fratelli Lambretta Ska Jazz alle 21:00. I componenti del gruppo portano sul palco la loro musica originale: un mix fra la raffinatezza delle armonie jazz, la spensieratezza dei ritmi jamaicani ed una spruzzata di sano rock. Musica strumentale, trainata dalla frontline di 4 fiati, con brani che spaziano dall’uptempo ad un romantico rocksteady, dallo swing al reggae.
“Trieste Estate fuoricentro”, realizzata a cura del Teatro degli Sterpi con il supporto tecnico di Hangar Teatri, fa parte del calendario di “Trieste Estate”, rassegna organizzata dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo, con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia e dell’Assessorato alle Politiche del Territorio, con il sostegno di PromoTurismoFVG e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni visitare il sito hangarteatri.com