TRIESTE CROCEVIA DI CULTURE – IL RUOLO DEL PORTO VECCHIO
è il titolo di due incontri ad ingresso libero organizzati dall’associazione “IN PROSPETTIVA”, il primo dei quali si terrà lunedì 27 maggio alle ore 18.00 nella Sala Piccola Fenice in Via San Francesco 5 a Trieste.
Il ciclo di conferenze, che si propone di tratteggiare la nascita e lo sviluppo del Porto commerciale di transito o Punto Franco Nord, oggigiorno definito ‘Porto Vecchio’, prenderà in considerazione il periodo che va dall’apertura della Ferrovia Meridionale Vienna – Trieste (1857) fino alle soglie della Prima Guerra Mondiale.
Si evidenzierà l’internazionalità del Porto Vecchio, alla cui costruzione parteciparono eccellenze provenienti da tutto l’impero austriaco e dall’Europa di metà ottocento. Il Porto Vecchio pertanto come porto moderno dell’epoca, costruito secondo i modelli di Marsiglia, Amburgo e altri porti europei dell’ottocento.
Verrà posta inoltre enfasi sull’archeologia industriale esistente, specificando il ruolo dei Magazzini, della Centrale Idrodinamica e della Sottostazione Elettrica di Riconversione. Senza però trascurare gli aspetti artistici che lo contraddistinguono: il gotico quadrato degli hangar e il liberty di Giorgio Zaninovich.
Relatore, lo storico Zeno SARACINO