Trieste ShorTS IFF Giovedì 4 luglio 2024
L’apertura della settima giornata dello ShorTS IFF fa tappa al Kinemax di Gorizia, dove alle ore 10, si propone una breve selezione di cortometraggi per bambini e ragazzi. L’appuntamento è in collaborazione con il Premio Sergio Amidei.
A Trieste invece alle ore 18 la Sala Xenia accoglie la consueta la sezione a concorso ShorTS Immersive, che presenta 7 lavori – 3 in 6DoF e 4 in Cinematic VR – visibili muniti di appositi visori per un’esperienza che permette di percepire in modo diverso il racconto nello spazio e dello spazio narrativo (prenotazioni su maremetraggio.com).
Alle ore 18.30 il Teatro Miela ospita la premiazione del contest Share The Future in collaborazione con EstEnergy – Gruppo Hera, che assegnerà un iPad di ultima generazione all’immagine che più rappresenta la sostenibilità ambientale, mentre i primi 5 elaborati più votati parteciperanno ad un workshop dedicato al fumetto.
Seguono le proiezioni della sezione a concorso Eco-ShorTS, con la selezione di 11 cortometraggi con 10 Paesi rappresentanti, tra Europa e non, che vuole stimolare la riflessione dello spettatore, (ri)mettere la Natura al centro della vita umana: vedi Orchard di Federico Barni, regista italiano residente a Londra, che tra tensioni e suspense racconta il richiamo verso il sottosuolo e le profondità di un ecosistema senziente di due periti minerari alla ricerca di una miniera d’oro abbandonata in una foresta gallese; e Blow! di Neus Ballús, regista catalana con all’attivo già dei pluripremiati documentari lunghi, che invita a esplorare il mondo sconosciuto e misterioso delle balene che ogni anno compaiono per poche settimane al largo della costa catalana.
Alle ore 21.15 al Giardino Pubblico spazio a cortometraggi dell’ultimo blocco della sezione Maremetraggio.