Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Trieste: Capaci 30 anni dopo – Appuntamento con gli uomini della Scorta Falcone

CAPACI, 30 ANNI DOPO Appuntamento con gli uomini della Scorta Falcone Q.S.15
con
Luciano Tirindelli e il capo-scorta Giuseppe Sammarco
un progetto promosso dal Comune di Trieste a cura dell’Associazione Scorta Falcone
in collaborazione con Nidodiragno/CMC
organizzazione Andrea Lisco – Nidodiragno/CMC tecnico Giorgio Spolaor


Mercoledì 14 dicembre 2022
Sala Luttazzi – Magazzino 26 – Porto Vecchio – Trieste


«Mi sono chiesto cosa avrei potuto fare per rendere onore e gratitudine a questi uomini, a queste donne, a questi eroi, ai colleghi e ai tanti innocenti caduti nella lotta alla mafia. Avevo e ho solo una scelta: mantenere vivo il loro ricordo e lottare perché il loro sacrificio non sia stato vano.» Luciano Tirindelli

Capaci 30 anni dopo Trieste scorta Falcone

Nell’ambito delle celebrazioni per il trentennale della strage di Capaci, il Comune di Trieste in collaborazione con l’Associazione Scorta Falcone e Nidodiragno/CMC, organizza una giornata speciale per ricordare le vittime di una strage che ha lasciato una macchia indelebile nella storia del nostro Paese.


Luciano Tirindelli, Presidente dell’Associazione Scorta Falcone, affiancato dal capo scorta Giuseppe Sammarco, porta avanti da anni un lavoro sulla memoria di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei valorosi colleghi della ‘’Quarto Savona 15’’, questo il nome in codice della scorta assegnata a Giovanni Falcone, e assassinata, insieme al Magistrato e a sua moglie, il 23 maggio del 1992 a Capaci.


L’evento – che si inserisce nel programma di “Una luce sempre accesa”, rassegna di eventi culturali, promossa e organizzata dal Comune di Trieste per mantenere viva e costante la presenza di attività d’intrattenimento all’interno di uno spazio importante e significativo come il Magazzino 26 – si svilupperà attraverso le testimonianze dirette dei due agenti di scorta e l’ausilio di immagini e video dell’epoca; un’occasione per esercitare una Memoria viva e critica, poiché sono ancora molte le domande rimaste senza risposta dopo 30 anni.
L’appuntamento a Trieste segna quindi una tappa importante del tour sulla legalità e sulla Memoria ripartito dopo l’emergenza sanitaria proprio da Palermo, città teatro degli avvenimenti del 1992, e che ha già toccato molte città e provincie italiane in Lombardia, Veneto, Liguria e Sardegna.

Sempre il 14 dicembre, alle 9.30, gli agenti Tirindelli e Sammarco a nome di tutti gli uomini della Scorta Falcone, omaggeranno con una corona di fiori la targa a ricordo dei colleghi Pierluigi ROTTA e Matteo DEMENEGO presso la Questura di Trieste; sarà presente il segretario provinciale SAP Lorenzo Tamaro.


INGRESSO GRATUITO
DURATA: 90 minuti
ORARI: ore 11.00 – PER LE SCUOLE, solo su prenotazione scrivendo a unalucesempreaccesa@comune.trieste.it
ore 18.00 – INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
SALA LUTTAZZI – MAGAZZINO 26 – Porto Vecchio, Trieste
www.triestecultura.it
salaluttazzi.comune.trieste.it

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News