Questa mattina, in occasione di “Un Libro Lungo Un Giorno”, la Giornata regionale per la lettura – giunta quest’anno alla sua decima edizione – promossa da LeggiAMO 0-18 FVG, il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, circa 300 studenti della Scuola Secondaria di I° grado “F. Rismondo” si sono radunati all’interno dell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih” di Melara (Trieste) per dare il via ufficiale alla terza edizione della campagna “LeggiAMO a Scuola!”, alla presenza di Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia
I ragazzi, muniti di tantissimi libri e della loro contagiosa curiosità, hanno letto alcuni brani tratti da letture selezionate – da Italo Calvino a Umberto Eco, da Louisa May Alcott a Carlos Ruiz Zafón, per citarne alcuni -, davanti agli insegnanti e all’Assessore Rosolen, che ha sottolineato l’importanza del ruolo della lettura per la crescita di bambini e ragazzi e, nell’occasione, ha voluto condividere con gli alunni un brano tratto dal libro “Insciallah” di Oriana Fallaci.
A partire da oggi, grazie alla campagna “LeggiAMO a Scuola!”, 2.539 classi su tutto il territorio regionale, per un totale di circa 50.000 bambini e ragazzi coinvolti e circa 5.000 docenti e bibliotecari, cominciano il nuovo anno di lettura individuale a scuola: in tutte le classi che aderiscono al progetto, ogni giorno, le studentesse e gli studenti hanno a disposizione 15 minuti dell’orario scolastico da dedicare alla lettura individuale di un libro, una rivista, un fumetto a piacere, tra i tanti consigliati dalle bibliografie di LeggiAMO 0-18 o dalle biblioteche afferenti.
I partner di LeggiAMO 0-18 hanno scelto di dare il via alla nuova annualità di “LeggiAMO a Scuola!” in occasione della Giornata regionale per la lettura “Un Libro Lungo Un Giorno”, che si tiene oggi, venerdì 27 ottobre, su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia.
“Un Libro Lungo Un Giorno” è una maratona di lettura partecipata in cui tutti – ma proprio tutti! – sono chiamati a realizzare e condividere un gesto di lettura, in qualsiasi luogo della regione: a casa o all’aperto, al parco, sui mezzi pubblici, in piazza, per la strada, al lavoro, a scuola, in biblioteca, al bar, al supermercato… un invito a leggere e a condividere il piacere della lettura: “leggi con chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi, come vuoi!”.
Sono centinaia gli eventi dedicati alla lettura che si svolgono oggi in tutta la regione e che sono consultabili sul sito www.leggiamofvg.it.
Anche i social si stanno popolando delle letture di tutta la comunità!
LeggiAMO 0-18 invita tutti a condividere la propria lettura attraverso i canali social Facebook e Instagram utilizzando gli hashtag #unlibrolungoungiorno e #ULLUG2023 e taggando la pagina @leggiamo018.
LeggiAMO 0-18 è il Progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), Centro per la Salute del Bambino – CSB, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Leggi anche » La palestra John Reed di Trieste ospita la mostra di Picasso