Giovedì 14 marzo alle ore 20.15 presso il Knulp di via della Madonna del mare 7/a a Trieste sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious il TOMI PURICH BALKANJAZZ GROUP (Tomi Purich – batteria / Neža Okorn – voce / Aleš Ogrin – pianoforte / Jernej Vindšnurer – contrabbasso / Gjoko Aloski – tromba / Naum Džukleski – fisarmonica).
Nel suo gruppo Tomi mescola l’influenza della musica etnica balcanica, istriana e orientale con nuove improvvisazioni e ritmi energici. L’idea del progetto nasce nel 2006 con il suo sestetto che proponeva le proprie composizioni e arrangiamenti in festival in giro per la Slovenia e l’Italia.
Questa volta, una miscela unica di melodie balcaniche, orientali e istriane è presentata in un quartetto jazz classico – pianoforte, contrabbasso, batteria e voce femminile – con ospiti alla tromba ed alla fisarmonica due musicisti provenienti dalla Macedonia. A differenza dei progetti etno convenzionali, il gruppo improvvisa con un vero linguaggio jazzistico, mantenendo il ritmo classico e proponendo soluzioni ritmiche stravaganti.
La band propone musica per chi ama il suono di un ensemble jazz classica ma è pronto ad ogni tipo di innovazione ritmico-melodica.
Info: 3200480460 / thelonious.trieste@gmail.com