SI È SVOLTO IL X° CONGRESSO REGIONALE DEL SAP
TAMARO NUOVO SEGRETARIO REGIONALE DEL F.V.G.
Si è svolto ieri pomeriggio presso il “Centro Parrocchiale San Giacomo Apostolo Beivars” di via Bologna 10/c – Udine, il Congresso Regionale del SAP del Friuli-Venezia Giulia, valido per il rinnovo delle cariche statutarie alla presenza del Segretario Generale del SAP Stefano Paoloni.
Il Segretario Regionale uscente Olivo COMELLI ha iniziato i lavori con la relazione dell’attività svolta nella sua lunga attività e carriera sindacale.
Di seguito sono intervenuti il Questore di Trieste Pietro OSTUNI, il Questore di Udine Domenico FARINACCI e il Questore di Gorizia Luigi DI RUSCIO per portare il loro saluto.
Presenti anche il Direttore della IV^ Zona Polizia di Frontiera Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige Gianluca GRECO, Il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Trieste Gianluca Romiti, il Dirigente del Nop Marianna Stigliano e il Presidente dell’ANPS di Udine Giovanni ROSELLI.
Sono state poi effettuate le operazioni di voto dei quadri, dei dirigenti del SAP Regionale che hanno eletto Lorenzo Tamaro come nuovo Segretario Regionale del SAP.
La nuova struttura è così composta: Lorenzo TAMARO Segretario Regionale, Olivo COMELLI Segretario Regionale Aggiunto, Simon CARFI Vicesegretario Regionale, Dino FABRIS Vicesegretario Regionale, Flavio PINO Vicesegretario Regionale, Alessia MAZZOLINI Vicesegretario Regionale.
È stato inoltre rinnovato il Consiglio Regionale e designati i delegati che parteciperanno al Congresso Nazionale che si svolgerà a Roma il 13,14,15 maggio p.v.
Durante l’assise sono state dibattute le problematiche riguardanti il territorio del Friuli-Venezia Giulia, dalla carenza di organico di tutti gli uffici alla ancora seria problematica di flussi di immigrati provenienti dalla Rotta Balcanica.
Le proposte sono quelle che da sempre sosteniamo come Sap, l’implemento degli organici della Polizia di Frontiera per permettere anche dopo la riattivazione del trattato di Schengen di mantenere l’apparato attualmente in uso per i controlli alla fascia confinaria e l’istituzione anche in Friuli-Venezia Giulia di un Reparto Mobile e di un Reparto Prevenzione Crimine.
Il nuovo Segretario Regionale Lorenzo Tamaro ha illustrato al Congresso la sua linea programmatica per il SAP, primo Sindacato nel F.V.G., ricordando il momento difficile che stiamo attraversando sul tema della sicurezza nella Regione Friuli-Venezia Giulia, come nel restante territorio nazionale.
“Un territorio complesso, – ha dichiarato Lorenzo Tamaro – quello Friuli-Venezia Giulia e diverso nei suoi aspetti, nelle quattro provincie, chiamate a dover gestire problematiche importanti come la criminalità, l’immigrazione clandestina proveniente dalla “Rotta Balcanica”, il C.P.R. di Gradisca, le manifestazioni politiche, sportive e quelle legate ai grandi eventi (come oggi GO!2025), senza tralasciare realtà complesse come la città dei cantieri Monfalcone e lo sviluppo del capoluogo giuliano in termini portuali e di turismo.”
“Carenza di organico, mancanza di strumenti normativi e garanzie funzionali, percezione di impunità per chi delinque e un crescente aumento di fatti di rilevanza penale, – ha continuato Lorenzo Tamaro – concorrono a rendere sempre più difficoltosa e meno efficace la professione degli operatori di Polizia.”
Lorenzo Tamaro ha poi concluso che “oggi per garantire più sicurezza al cittadino serve un cambio di passo, a cominciare dall’approvazione urgente del DDL Sicurezza.”