Riceviamo il seguente comunicato:
STUDIO IRES SULLA POVERTA’:UGL FVG CERNIGOI: “UN RISULTATO PURTROPPO ATTESO.”
“Lo Studio dell’ Ires fotografa una drammatica realtà: dal 2011, con l’avvento di Monti e Fornero, passando poi per la sciagurata riforma del Jobs Act, voluta da Renzi, è stato praticamente smantellato il sistema di welfare nel nostro Paese assieme alle garanzie occupazionali.”
A dirlo è Matteo Cernigoi, Segretario Regionale Ugl Fvg.
“Non solo la riforma Fornero – aumentando l’età pensionabile – ha ridotto praticamente gli spazi occupazionali in tutti i settori, dal privato al pubblico, ma subito dopo, il Jobs Act ha “flessibilizzato” il lavoro in un mercato che praticamente è ingessato. Risultato? Assunzioni solo se “drogate” da incentivi oppure precarie.
In questi ultimi cinque anni, sono state realizzate riforme del lavoro totalmente sbagliate e fuori dalla realtà. Senza contare che, nel nostro Paese, una maggiore spesa e finanziamenti pubblici vengono girati a sostegno dei migranti e dei richiedenti asilo.
Quindi i risultati Ires erano, purtroppo ampiamente prevedibili. E – conclude il Sindacalista – preoccupa la “bomba sociale”, praticamente mai disinnescata, che potrebbe deflagrare in qualunque momento.”
UGL FVG