GAL Carso – LAS Kras pubblica la storia della pecora carsolina. Col dopoguerra, in Carso e in Istria il pascolo tradizionale crollò. I nostri pastori non riuscirono più a competere con i prezzi del supermercato.
Così, la boscaglia iniziò a sostituire i pascoli, a mangiarsi l’habitat della landa, ad alimentare il contesto per gli incendi e il proliferare delle zecche.
Quelli che erano greggi di decine di migliaia di pecore raggiunsero il rischio estinzione, fino a oggi.
Guida alla pecora carsolina e… alla sua adozione!
La pecora carsolina (o pecora carsolina-istriana) è uno degli attori naturali della pietrosa landa che caratterizza il Carso, l’Istria e le isole del Quarnero. Dal 2022, grazie allo sforzo congiunto di Slow Food, del GAL Carso e di tre aziende agricole, questa pecora è diventata Presìdio Slow Food, ovvero una comunità tra le oltre 600 esistenti al mondo dedite a salvaguardare razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, tecniche di produzione e mestieri, culture locali, paesaggi e ecosistemi.
Cosa puoi fare per aiutare il Presidio?
- partecipare domenica 12 marzo all’adozione 2023 della pecora carsolina
- leggere la scheda del Presidio della pecora carsolina pubblicata dalla Fondazione Slow Food
- vedere il documentario ‘The Sheperd’, dedicato alla vita da pastore in Carso
I formaggi e le carni sostenibili della pecora carsolina
Tenere pulito il Carso dalla boscaglia e alimentare la sua biodiversità storica, vuol dire riuscire a dare un valore economico ai cibi derivati dalle pecore al pascolo. Nel caso dei prodotti dell’azienda agricola Antonič (Asino Berto), si tratta di una micro produzione di pecorini biologici a latte crudo, senza conservanti con l’aggiunta di solo caglio e sale di Pirano e di carne di agnello, una delle poche carni sostenibili reperibili sul nostro territorio. Scopri i formaggio e le carni della pecora sul negozio online di Trieste.Green
GAL Carso – LAS Kras
e Trieste.Green
info@galcarso.eu
Il GAL Carso – LAS Kras è un’agenzia di sviluppo del territorio rurale di 12 Comuni.
Trieste.Green è il suo portale di promozione territoriale pensato per il pubblico.