Che cosa accade se si danza completamente al buio, magari con i costumi sapientemente ricoperti da fili elettroluminescenti? Il risultato è sensazionale, sorprendente e davvero nuovo: è “Lights in the Dark”!
Lo spettacolo è il risultato del progetto di ricerca del coreografo e ballerino giapponese Yokoi, che con il suo gruppo Wrecking Crew Orchestra è un punto di riferimento di caratura mondiale nell’universo dell’hip hop.
Nel 2012 Yokoi si appassiona ad un nuovo filone, quello della tecnologia dell’elettroluminescenza e fonda E.L Squad (dove E.L sta proprio per Elettro-Luminiscenza): è la compagnia che esegue splendidamente questo nuovo show, davvero unico al mondo. Il coreografo e la sua E.L Squad sono infatti pionieri in questo settore ed il risultato del suo lavoro – continuamente in evoluzione – ha conquistato la critica internazionale ed il pubblico che lo segue appena possibile nelle tournée e attraverso YouTube, dove i suoi video hanno ormai superato i 70 milioni di visualizzazioni. “Lights in the Dark” intreccia in maniera unica e senza precedenti coreografie di danza urbana e tecnologia, creando incredibili effetti luminosi. Le performances dei danzatori ricostruiscono il viaggio iniziatico di un personaggio perso in un mondo parallelo e la loro narrazione richiama fortemente il mondo dei manga e dei videogiochi: questo protagonista è alla ricerca di un equilibrio fra forze ed emozioni che percorrono la vita, e la sua avventura traduce in un linguaggio sorprendente e attualissimo una esperienza esistenziale che tutti possono sentire propria.
TEATRO POLITEAMA ROSSETTI – TRIESTE
dal 18 al 19 gennaio 2024
Sala Assicurazioni Generali
Leggi anche » La storia del batiscafo Trieste e l’esplorazione degli abissi