Da sabato 16 luglio, 4 appuntamenti a Miramare con il progetto INTERREG IT-HR CASCADE per partecipare a visual census della fauna e flora marina.
Mai sentito parlare del “visual census”? Si tratta di una tecnica di campionamento degli organismi animali e vegetali di una data zona semplicemente “aguzzando la vista”. Per praticarla in mare, bastano maschera e boccaglio, schede di monitoraggio e la conoscenza degli organismi che si osserveranno.
Dal prossimo sabato avrete l’occasione di partecipare anche voi ad un’uscita di visual census per campionare e registrare i tantissimi organismi animali e vegetali che vivono nell’ambiente del mesolitorale e dell’infralitorale, tra alghe verdi e brune, piccoli crostacei, bivalvi, blennidi, spugne, anemoni e nudibranchi.
I blublitz sono gratuiti e fanno parte delle azioni promosse da ARPA FVG per il progetto Cascade finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia, che ha lo scopo di aumentare la conoscenza dell’ambiente marino e costiero dell’Adriatico e di valutarne la vulnerabilità.
I partecipanti verranno perciò coinvolti in un’attività di monitoraggio vera e propria che si svolgerà lungo transetti lineari e con l’utilizzo di schede di riconoscimento degli organismi. L’obiettivo sarà duplice: da una parte acquisire dati sulla distribuzione e abbondanza delle specie, preziosi per valutare il livello di vulnerabilità della biodiversità dell’ecosistema, dall’altra far scoprire e testare al pubblico non specialista le metodologie di censimento e monitoraggio delle specie e le finalità della raccolta dati.
Sarà anche l’occasione per visitare la stazione di reimpianto dell’alga Fucus virsoides, un tempo molto comune lungo tutto il nostro litorale e ormai a rischio estinzione; per questo i ricercatori dell’Università di Trieste e OGS stanno lavorando anche a Miramare per tentare di ripristinarla.
Quando:
sabato 16/07 H 11.00
mercoledì 20/07 H 16.00
mercoledì 03/08 H 16.00
domenica 21/08 H 14.00
Per chi: adulti e famiglie con bambini dai 10 anni
Ritrovo: presso il BioMa c/o ex scuderie del Castello di Miramare
Durata: due ore e mezza circa
Prenotazione: i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria al numero 040 224147 int. 3 (dalle 10 alle 13) oppure scrivendo a info@ampmiramare.it