Il governo sloveno inserirà la Croazia nella lista rossa dei paesi oggi, giovedì, quando la decisione sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale. Tutti coloro che andranno in vacanza in Croazia da venerdì avranno una quarantena di 14 giorni al loro ritorno, ha detto oggi il portavoce del governo sloveno per il covid-19 Jelko Kacin. Chi è attualmente in vacanza in Croazia avrà tempo fino al fine settimana per tornare in Slovenia senza quarantena. Ha sottolineato che la situazione in Croazia si sta deteriorando drammaticamente e che la Croazia sarebbe sulla lista rossa, poiché con ogni probabilità avrebbe già più di 40 persone infette ogni 100.000 abitanti. Kacin ha anche invitato i turisti sloveni a tornare “da quel paese pericoloso” il prima possibile, indipendentemente dagli accordi che hanno lì. Le cose stanno peggiorando velocemente e peggioreranno molto, ha avvertito Kacin.
I vacanzieri sloveni, che attualmente si trovano in Croazia, avranno tutto il fine settimana per tornare, ha detto Kacin, se necessario anche lunedì. Dopo aver valutato cosa sta succedendo ai valichi di frontiera, il governo deciderà per quanto tempo potranno tornare.
Per i turisti italiani, invece, non cambia nulla: obbligatorio risultato del tampone negativo al ritorno, o quarantena. In ogni caso è obbligatorio l’autoisolamento fino al risultato del tampone. Per chi avesse fretta, c’è la possibilità di effettuare il tampone a pagamento, sborsando mediamente 80 euro a persona.