Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Sinergie tra Arpa FVG e l’Europa per comprendere il nostro mare

ARPA FVG: presenza speciale alla Barcolana 56 in occasione dei 25 anni di attività – I nuovi progetti UE di Arpa FVG sul mare Adriatico

Presso l’Infopoint del Villaggio Barcolana in Piazza Unità d’Italia Arpa FVG presenterà domani, giovedì 10 ottobre, ore 17.30, tre nuovi progetti europei sul mare Adriatico. Questi progetti, che impegneranno l’Agenzia nei prossimi tre anni, hanno l’obiettivo di fornire strumenti conoscitivi per supportare, in ottica europea e di cooperazione, il cambiamento in atto e le nuove sfide strategiche.
Grazie al supporto dei progetti europei, Arpa FVG condivide con altri partner conoscenze e risorse per comprendere i processi caratteristici dell’Adriatico ed in particolare le peculiarità del Golfo di Trieste e della Laguna di Marano e Grado. Il mare Adriatico è infatti un laboratorio naturale che ci consente di studiare, per meglio comprendere, molti processi ecologici di una risorsa estremamente importante per il nostro pianeta: il mare.
In questo contesto l’Agenzia analizza da decenni le condizioni ambientali del mare Adriatico attraverso specifiche campagne di monitoraggio e l’impiego di modelli numerici per la simulazione delle realtà.
In occasione della Barcolana l’Agenzia pertanto presenta al pubblico le seguenti progettualità che si sviluppano all’interno del programma Interreg Italia-Croazia (2021-2027):

Il progetto ha lo scopo di approfondire le conoscenze comuni e creare un sistema di monitoraggio congiunto per migliorare la tutela della biodiversità nei confronti delle specie non indigene (NIS), che possono rappresentare una minaccia per gli ecosistemi marini locali.
Nello specifico Arpa FVG allestirà un sistema di monitoraggio che prevede l’utilizzo delle tecniche del DNA ambientale (eDNA) e contribuirà allo sviluppo di modelli previsionali, per tentare di prevedere la diffusione delle NIS in caso di possibile invasività nelle aree marine.

L’obiettivo principale è quello di sviluppare un quadro condiviso sulla conoscenza del clima che cambia e proporre soluzioni ottimali per l’adattamento al cambiamento climatico nel bacino adriatico e nelle sue aree costiere.
Saranno sviluppati strumenti digitali per supportare le strategie e le nuove azioni di adattamento, oltre che per migliorare la consapevolezza sugli effetti dei cambiamenti climatici sull’ambiente delle zone costiere e sulle attività economiche locali.

L’obiettivo del progetto è quello di definire e promuovere una metodologia che contribuisca alla valutazione dei rischi derivanti dall’aumento del livello medio marino nel Mediterraneo, come è attualmente previsto dagli scenari di cambiamento climatico.
Al progetto, ARPA FVG contribuirà con la consolidata esperienza nello sviluppo, l’implementazione di modelli numerici ambientali e la valutazione della loro qualità. Inoltre, sarà condivisa con i partner progettuali la capacita dell’Agenzia di elaborare grandi volumi di dati.
I tecnici dell’Agenzia presenteranno le attività in corso e le prospettive per i prossimi anni.


Prossimi appuntamenti con ARPA FVG in occasione dei 25 anni di attività
ARPA FVG tornerà a Trieste alla fine del mese per l’evento di presentazione del nuovo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente, il 31 ottobre presso la Sala di rappresentanza della Regione FVG. La presentazione sarà anticipata, la sera del 30 ottobre, da un concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Tomadini” di Udine presso il Teatro Giovanni da Udine, dal titolo: “Ambiente è Armonia. Scenari e tendenze di un ambiente che cambia: 25 anni di ARPA FVG”. L’ingresso è gratuito previo acquisto di ticket su www.vivaticket.com
Per ulteriori informazioni sulle attività e gli eventi di ARPA FVG, si invita a visitare il sito www.arpa.fvg.it


ARPA FVG è l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, che quest’anno celebra 25 anni di attività. Fin dall’avvio delle attività nel luglio del 1999, ARPA FVG ha costantemente incrementato la sua presenza sul territorio innovando le tecniche di monitoraggio, controllo ed analisi, nonché la capacità di dare risposte efficaci per la protezione dell’ambiente in cui viviamo. Da sempre l’Agenzia lavora al fine di proteggere gli ecosistemi, concentrandosi sul controllo delle pressioni ambientali, fornendo qualificati servizi a supporto delle amministrazioni pubbliche.

Arpa FVG mare laguna Trieste

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News