PARLAMENTO: PRIMO SÌ ALLE NUOVE PROVINCE
Si alla ricostituzione delle Province del FVG da parte del parlamento italiano: Si tratta del primo passaggio dell’iter costituzionale che prevede che la proposta passi da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi. I voti favorevoli sono stati 150, i contrari 91, gli astenuti 15.
Il governatore Massimiliano Fedriga ha espresso “soddisfazione per la prima approvazione, da parte della Camera dei Deputati, della proposta di legge costituzionale che prevede di reintrodurre le Province in Friuli Venezia Giulia. Una modifica che, se come auspichiamo giungerà all’approvazione definitiva, ci consentirà di
intervenire sull’architettura istituzionale della nostra Regione ripristinando un ente fondamentale nella salvaguardia del principio di sussidiarietà.”
Sul tema è intervenuto anche l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, chiarendo come la reintroduzione delle Province non implichi un aumento dei costi a carico della collettività. “Stupiscono in tal senso alcune posizioni espresse oggi durante la discussione alla Camera – ha sostenuto Roberti – che denotano poca conoscenza dell’ente Provincia e del suo funzionamento nella nostra Regione autonoma. Chi parla di aumento dei costi finge di non sapere che le spese legate alle Province non riguardano la classe politica, bensì le specifiche funzioni dell’ente. Anzi, è proprio con l’abolizione delle Province e il trasferimento di molte di queste funzioni alla Regione che i costi sono aumentati”.