L’Occidente riscopre la fisicità e l’Amore
Sesso Sacro per ritrovare “la Via del Corpo”
Riscoprire la sessualità pura, sacra e profonda.
Venerdì 18 dicembre la dott.ssa Roberta Rio, storica e danzatrice austriaca di origini italiane, presenterà il suo viaggio/percorso di riscoperta e presa di consapevolezza della sessualità conducendo, alla Bioteca di via Villa Glori 41 a Udine, la conferenza intitolata “Sesso Sacro: la Via del Corpo”.
Di sessualità si scrive, legge, guarda e parla copiosamente, ma di rado si presenta l’occasione di approfondire il tema con altrettanta serietà, dedizione e cura della dott.ssa Rio. In quanto storica, il suo impegno è raccontare e condividere quella che lei stessa definisce la “vera storia dell’umanità”: una storia improntata finora quasi prevalentemente sulla mente e sulla razionalità, spesso considerate come superiori e più nobili del sentire fisico; in quanto danzatrice, inoltre, la sua arte si estende ben oltre il predominante uso e la frequente banalizzazione (anche solo iconografica) del corpo, scegliendo invece di valorizzare la fisicità e l’ascolto del nostro primario strumento di scoperta del mondo tridimensionale, con i suoi insegnamenti e i suoi piaceri. Piaceri che, oltre a essere fonte di rigenerazione fisica, diventano un profondo stimolo per l’evoluzione e un ricco nutrimento per l’anima. Lo sguardo nuovo e sacralizzante della dott.ssa Rio vuole dunque riportarli in primo piano per ricordarci quanto fondamentale sia armonizzare e fondere, anziché contrapporre e separare, fisicità e mente, per riscoprire una sessualità sana e completa, ma anche una saggezza antica che attiva in noi risorse spirituali sopite e un benessere più generale e profondo col nostro corpo e nella relazione con gli altri.
La presentazione vuole quindi essere un’introduzione a un originale e interessante percorso di approfondimento, aperto a uomini e donne adulti (non necessariamente in coppia). Per informazioni è possibile contattare la dott.ssa Rio telefonicamente (327-2658207) o via email (info@riobeyondborders.org).