Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Scuola di innovazione tecnologica in ambito biomedico – ITS Academy A. Volta di Trieste

Connettersi al mondo del lavoro con i corsi di ITS Academy Alessandro Volta di Trieste – Ambito Biomedico – Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre 2023

Tre percorsi formativi post diploma per soddisfare le esigenze delle aziende che chiedono specialisti di informatica biomedica, tecnici di apparecchiature biomediche e specialisti di data network

Istituto A. Volta Trieste biomedico

Saper sviluppare e gestire reti di telecomunicazioni e dispositivi IoT per la salute, apparecchiature biomediche, software per le cartelle cliniche e altri sistemi informatici ospedalieri.
C’è tempo fino al 15 ottobre 2023 per l’iscrizione ai corsi post diploma organizzati dalla Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Trieste che forma tecnici specialisti nel settore biomedicale, dell’informatica medica e delle telecomunicazioni in ambito sanitario.

Sono corsi biennali post diploma che si svolgono nel Campus di Basovizza di Area Science Park: le aule e i laboratori interattivi di ITS Academy Volta riproducono fedelmente l’ambiente ospedaliero, sala operatoria e sale per esami radiologici e Tac, con le tecnologie e le apparecchiature biomediche per le esercitazioni pratiche.


L’ITS Academy Alessandro Volta di Trieste offre i seguenti corsi

• Tecnico Superiore di Data Network
Esperto in progettazione, implementazione e gestione di moderne infrastrutture IT, servizi Cloud, soluzioni innovative di Internet of Things (IoT) in ambito sanitario Corso compatibile con la formula “studio-lavoro” dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca (viene stipulato un contratto di lavoro frutto della collaborazione tra ITS e l’azienda che definiscono in sinergia il Piano Formativo Individuale).
• Tecnico Superiore di Apparecchiature biomediche
Con competenze elettroniche ed elettromeccaniche, provvede al collaudo, alla manutenzione e alle verifiche di sicurezza elettrica delle strumentazioni biomedicali, di diagnostica per immagini e di laboratorio analisi.
• Tecnico Superiore di Informatica medica
Figura professionale strategica per la corretta gestione dei sistemi informatici ospedalieri (cartelle cliniche, PACS, RIS, LIS, ecc.) e l’amministrazione delle infrastrutture di rete in aziende pubbliche e private del settore Nuove Tecnologie della Vita.


“L’offerta formativa dell’ITS Academy Alessandro Volta di Trieste risponde alle esigenze delle imprese del territorio attive nei settori biomedicali, dell’informatica medica e delle telecomunicazioni in ambito sanitario che chiedono nuove e avanzate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico” spiega Laura Cerni, direttrice della Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta. “I nostri diplomati – puntualizza Alberto Steindler, presidente della Fondazione – sono profili professionali altamente richiesti dalle aziende di settore. Un settore, quello biomedicale e delle telecomunicazioni applicate al mondo sanitario, in costante ascesa, sia in Italia sia in Europa, e questo fa sì che più del 90% dei nostri diplomati trovi occupazione entro un anno dal diploma di Tecnico Superiore”.

I corsi dell’ITS Academy Alessandro Volta di Trieste hanno una struttura modulare: “la didattica – spiega Cerni – prevede attività in aula, in laboratorio e visite in aziende del territorio, con cui collaboriamo nella pianificazione del percorso formativo. I corsi sono infatti progettati sulle loro reali necessità, e così, di fatto, le aziende attingono dai nostri diplomati che risultano specializzati, preparati e qualificati per soddisfare le loro esigenze. Inoltre, il nuovo corso per la formazione di specialisti di Data Network, attraverso l’attivazione di percorsi di apprendistato duale, consente ai nostri studenti di affiancare alla formazione, nelle nostre aule e nei nostri laboratori, il lavoro in azienda che, dal canto suo può così formare proprio quei profili professionali di cui ha bisogno”. In altre parole, la formula “studio-lavoro” dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca prevede la stipula di una tipologia di contratto che favorisce l’integrazione tra formazione e lavoro e così lo studente può conseguire il titolo di Tecnico Superiore di Data Network mentre lavora.


La fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Trieste

Rispondere al fabbisogno formativo del territorio, in particolare in ambito biomedicale, informatico e delle telecomunicazioni, promuovendo la diffusione della cultura tecnica e scientifica e una formazione continua nel campo delle scienze della vita.
Con questo obiettivo nel 2014 è stata istituita la Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta, grazie alla collaborazione tra TBS Group, Area Science Park, Comune e Università degli Studi di Trieste, Istituto Tecnico Statale A. Volta, Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) e Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO). La Fondazione ha sede nel campus di Basovizza di Area Science Park, posizione strategica per coltivare le proficue collaborazioni con i centri di ricerca e le istituzioni scientifiche del territorio e favorire l’interazione tra studenti e studentesse e gli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione.


I laboratori di ITS Academy Volta: una palestra per imparare

I laboratori di ITS Academy Alessandro Volta di Trieste si trovano nel Campus di Basovizza di Area Science Park.
Il percorso formativo, oltre che in aula e in azienda, si svolge in laboratori interattivi (living lab) che riproducono fedelmente l’ambiente ospedaliero, con tecnologie e apparecchiature biomediche per le esercitazioni pratiche.

Il LAB3 (LABoratory for Advanced Technology in Healthcare REpair Training and Education) è il fiore all’occhiello di ITS Academy Alessandro Volta. “È il primo esempio in Italia e in Europa di laboratorio dedicato all’alta formazione di tecnici specializzati per la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomedicali” spiega Alberto Steindler, presidente della Fondazione.

É costituito da:
• un laboratorio biomedicale che riproduce una sala operatoria e due sale per esami radiologici e TAC, consentendo di simulare in modo estremamente realistico le diverse necessità di manutenzione degli impianti di diagnostica per immagini nel rispetto dei vincoli e dei protocolli ospedalieri;

• un laboratorio di informatica medica dove gli studenti e le studentesse possono esercitarsi nella progettazione, sviluppo, manutenzione e gestione di sistemi informativi ospedalieri, quali cartelle cliniche, RIS, PACS e LIS.

“In linea con le strategie dell’Industria 4.0, a questo laboratorio abbiamo affiancato l’innovativo laboratorio LAB3D (LABoratory for 3D print and virtual, augmented and mixed reality), che invece è dedicato allo sviluppo di APP, sistemi di realtà aumentata, virtuale e mista, alla modellazione e alla stampa 3D” continua Laura Cerni, direttrice di ITS Academy Alessandro Volta di Trieste. Una palestra per gli studenti, dove poter potenziare le competenze digitali per essere più competitivi e pronti per il mondo del lavoro.

Si considerino per esempio le enormi potenzialità e applicazioni nel settore biomedicale della stampa 3D – tecnologia che sta rivoluzionando la pratica clinica, dalla realizzazione di protesi o di pezzi di ricambio per la strumentazione, alla prototipazione di ausili e supporti per la gestione della disabilità e malattie croniche – e delle tecnologie VR, AR e MR. I sistemi di realtà aumentata, virtuale e mista sono sempre più presenti in ambito clinico, dalle sale operatorie agli ambulatori territoriali per le diagnosi precoci e la riabilitazione motoria e cognitiva. Inoltre, queste tecnologie possono anche favorire la formazione e l’addestramento del personale clinico e supportare le attività di manutenzione dei tecnici dell’ingegneria clinica ospedaliera e domiciliare. La formazione in VR e AR offre, inoltre, un ambiente di apprendimento guidato a basso rischio, in cui gli studenti possono commettere sbagli e imparare dagli stessi lungo il percorso. “I nostri studenti – puntualizza Cerni – imparano a sviluppare e realizzare questi strumenti software innovativi”.

“E per le esigenze formative del nuovo corso di Tecnico Superiore di Data Network, per lo sviluppo e la gestione di reti di telecomunicazioni e dispositivi IoT per la salute – aggiunge Steindler – ITS Academy dispone anche di un’aula-laboratorio con tecnologie legate alle telecomunicazioni e alle soluzioni di IoT (Internet of Things) da applicare soprattutto nel campo della telemedicina e teleassistenza”.

Il nuovo corso di Data Network Specialist (DNS) è stato, infatti, fortemente voluto dalle aziende del territorio operanti nel settore delle telecomunicazioni e dell’Internet of Things spinte da una necessità di competenze tecniche in grado di affrontare le richieste di innovazione soprattutto in ambito sanitario. “L’esigenza di una assistenza medica attiva sul territorio con sistemi di telemedicina e teleassistenza si è resa evidente dalla pandemia” commenta Cerni. “Ma la possibilità di un’assistenza domiciliare richiede competenze tecniche estremamente qualificate ed aggiornate per poter garantire una gestione strutturata ed organizzata in modo organico ed integrato a livello regionale e nazionale”. L’obiettivo è quello di consentire a medici e a personale sanitario di monitorare e assistere i cittadini da remoto acquisendone i loro dati in modo continuo e sicuro. “Questo processo deve essere affiancato dalle tecnologie dell’Internet of Things; si stima, infatti, che nei prossimi anni gli ospedali impiegheranno oltre 7 milioni di questi dispositivi”.

Quando si parla di Internet of Things (IoT) in ambito sanitario, ci si riferisce a tutti i dispositivi medici collegati a una struttura o a un operatore sanitario tramite Internet; sono dispositivi di genere e natura molto diversi l’uno dall’altro, in grado di generare, raccogliere, analizzare e trasmettere dati clinici e socio-sanitari garantendo qualità e sicurezza.

”I diplomati del nostro corso di Tecnico Superiore di Data Network (DNS) saranno, pertanto, inseriti in un contesto lavorativo in forte espansione e soprattutto in continua crescita sia in termini innovativi sia economici” conclude la direttrice di ITS Volta Trieste.


Cos’è l’ITS Academy Alessandro Volta di Trieste?

L’ITS Academy Alessandro Volta è un Istituto Tecnologico Superiore: una scuola post diploma che offre percorsi altamente professionalizzanti, di durata biennale, che formano tecnici superiori specializzati nei settori biomedicale, dell’informatica medica e delle telecomunicazioni in ambito sanitario. La stretta connessione con il mondo del lavoro consente una formazione mirata: la formazione, cioè, riesce a rispondere al fabbisogno delle aziende in ambito BioHighTech, favorendo così l’occupazione.

Chi si può iscrivere ai corsi di ITS Academy Alessandro Volta?

Per accedere ai corsi di ITS Academy Alessandro Volta bisogna avere il diploma di scuola secondaria superiore o IFTS e superare la selezione di ingresso, previa preiscrizione sul sito www.itsvolta.it

Quanto durano i corsi di ITS Academy Alessandro Volta?

I corsi durano 2 anni (2.000 ore, di cui fino a 800 di stage in azienda). La frequenza è obbligatoria per l’80% della durata del corso.

Quale titolo rilasciano i corsi di ITS Academy Alessandro Volta?

A conclusione del percorso formativo, viene rilasciato il diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate – V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Titolo valido per l’accesso ai concorsi pubblici e riconosciuto in tutta Europa.


Leggi anche » Trieste avvolta in un lenzuolo di nebbia, le immagini suggestive


Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News