L’UGL Sicurezza Civile del Friuli Venezia Giulia ha proclamato lo stato di agitazione alla Securitas San Giorgio per la categoria delle Guardie Particolari Giurate dal 31/12/2016 al 15/01/2017, sino ad arrivare ad una intera giornata di sciopero per il prossimo 31/12/2016.
A dichiararlo il Segretario Regionale UGL Sicurezza Civile, Luigi Valente: “La nostra non vuole essere la solita rimostranza, ma un ennesimo richiamo a quella parte degli imprenditori del settore che continuano ad operare senza tenere conto del fatto che i dipendenti sono un bene da valorizzare, non un inutile orpello”.
La denuncia della UGL Sicurezza Civile è molto forte ed articolata – prosegue Valente – “A partire dalla formazione, spesso negata, per far accrescere la professionalità e le competenze delle Guardie Particolari Giurate. Senza contare i ripetuti, a volte furbeschi, ‘cambi di ragione sociale’ delle imprese di vigilanza”.
“Tutte rivendicazioni sacrosante – prosegue il sindacalista – come ottenere il versamento regolare dei contributi previdenziali, gli stipendi che spesso arrivano in ritardo, come anche quest’anno la Tredicesima non arriverà puntuale, comprese le integrazioni salariali mai riconosciute, come i rimborsi chilometrici. Irregolarità che porteranno ed hanno portato in passato, inevitabilmente, a cause di lavoro contro i propri datori di lavoro”.
“Noi vorremmo – conclude Valente – che si facessero maggiori investimenti per migliorare la qualità dei servizi e la sicurezza degli operatori, che la garantiscono ad una collettività sempre più vasta. Solo così si potrà ottenere maggiore longevità aziendale. Non sicuramente pagando in ritardo i lavoratori, a rate oppure addirittura a giorni alterni e differenziati, umiliando così una categoria già messa a dura prova dalla tipologia di lavoro e creando un clima ostile”.
Segreteria Regionale UGL F.V.G.