Il colore bianco è uno di quelli che appaga l’occhio e offre a una persona una sensazione di purezza, perfezione ed equilibrio. Quest’ultimo ha regnato sovrano nelle vetrine della città, poiché molti rivenditori del centro hanno deciso di unirsi all’invito di Confcommercio, la FIPE e il Comune di Trieste e di partecipare a una serie di eventi del sabato a Trieste color, il sabato a colori di Trieste. Nel pomeriggio c’erano davvero pochi clienti in giro. Il tempo afoso e nuvoloso non era certo allettante, e nei negozi i venditori hanno confermato che di sabato la gente è assonnata e e viene in centro città più tardi. “Se sanno che i negozi sono aperti fino alle 22:00, arriveranno dopo le 18:00.”
Una serie di coloratissimi sabato nasce dal desiderio di aiutare i settori del commercio e della ristorazione, che sono stati gravemente danneggiati dal lockdown e hanno difficoltà a “riprendersi” anche dopo.
Qualcosa ha appena iniziato a muoversi, ma siamo ben lungi dal confrontare l’attuale periodo con l’anno scorso, ciò che è andato perduto, sfortunatamente non può essere rimborsato.