Nuove incredibili misure di semplificazione per la Turchia
Come riporta la nota della Camera di Commercio della Venezia Giulia, il Ministero del Commercio della Repubblica di Turchia ha apportato una recente modifica al Regolamento doganale nazionale turco in base alla quale non sarà più richiesto il certificato di origine per le merci provenienti da Paesi UE, se accompagnate da certificato di circolazione A.TR. (si allega avviso dell’Agenzia delle Dogane).
La misura è in vigore dal 1.o gennaio 2021 e ci si aspetta che a partire da tale data le autorità doganali turche hanno iniziato a dare applicazione a tale semplificazione; tuttavia non è ancora possibile prevedere quanto sia immediata la reazione da parte delle dogane turche che, ai sensi dell’art. 47 dell’accordo di Unione Doganale tra la Turchia e il Consiglio di Associazione dell’Unione Europea, hanno comunque facoltà di richiedere prove di origine in caso di dubbio.
E’, dunque, opportuno e prudente che le imprese facciano una verifica presso i propri corrispondenti turchi, soprattutto in questa prima fase.