Rhythm 2001 di Vladimir Nikolić e un saggio di Branislav Dimitrijević (libraryline-reloaded)
fino al 29 novembre 2023
Studio Tommaseo, via del Monte, 2/1, Trieste
Fino al 29 novembre 2023 è possibile visitare allo Studio Tommaseo di Trieste la mostra “Rhythm”, una installazione video di Vladimir Nikolić proposta da Trieste Contemporanea all’interno della iniziativa “Dialoghi con l’arte dell’Europa centro orientale 2023”.
L’opera “Rhythm” fu realizzata dell’artista serbo nel 2001 (agli esordi di una carriera che lo avrebbe portato sulla scena internazionale). Fece subito parte dello studio pluricuratoriale “Transitland” che censì nel 2009 un ventennio di produzioni video dell’Europa orientale dopo la caduta del muro di Berlino.
I suoi temi di discussione più di vent’anni dopo imprevedibilmente appartengono ancora all’attualità socio-politica europea ed è questa la ragione per cui Trieste Contemporanea presenta “Rhythm” oggi, di nuovo, avendo commissionato un nuovo testo critico 2023, dalla prospettiva dello scenario di oggi, a Branislav Dimitrijević, attento osservatore internazionale dell’arte e delle sue relazioni con le trasformazioni sociali in atto.
Pur emergendo da un contesto e da un arco temporale specifici (dai contrasti e dal clima politico e culturale della Serbia degli anni Novanta), la rilevanza di “Rhythm” oggi infatti – spiega lo studioso serbo – “indica sia come quest’opera, nella sua diretta espressione critica, possieda una qualità universale, ma anche come siano diventati universali i fenomeni ai quali quest’opera rivolgeva attenzione. Ciò che sembrava essere una caratteristica delle cosiddette ‘società in transizione’ – che uscivano dal modello ideologico socialista e lo sostituivano con il nazionalismo, con la religiosità e con la politica di destra – è diventato un aspetto deplorevole del mondo in generale”.
La mostra di Vladimir Nikolić si può visitare allo Studio Tommaseo di Trieste (via del Monte 2/1, da martedì a venerdì 17-20) e il testo di Branislav Dimitrijević è a disposizione in sala per i visitatori e online nella pagina pubblicazioni del sito di Trieste Contemporanea).
Infine, una imperdibile occasione di dialogare con Nikolić e dare uno sguardo nel corpus della sua produzione video sarà offerta, a finissage della mostra, giovedì 30 novembre in un evento organizzato nella parte di programmazione a Trieste della sedicesima edizione del “Piccolo Festival dell’Animazione” curato da Paola Bristot e Viva Comix, che vedrà presente come guest star a Trieste proprio l’artista di Belgrado (ore 18, Studio Tommaseo).