Trieste, 27 settembre 2023 – Il Ranking THE (Times Higher Education) 2024 colloca l’Università degli Studi di Trieste nella fascia tra i 501 e i 600 atenei migliori del mondo.
Un risultato importante che pone UniTS nel 29% di università internazionali top recensite da THE (vengono valutate solo le 1904 migliori, tra le oltre 20.000 esistenti), in base a parametri di qualità dell’insegnamento, ricerca, citazioni, trasferimento della conoscenza all’industria e internazionalizzazione.
In questo contesto di eccellenza, indice della sua crescente competitività internazionale, si inserisce il balzo dalla fascia 39.3 – 42 a quella 41.0 – 45.3 nell’Overall Score, il punteggio che calcola la media tra i singoli parametri.
Da evidenziare in particolare l’ottimo 460° posto nella fondamentale voce Qualità della ricerca, come recentemente confermato anche da QS World University Ranking.
THE (Times Higher Education) fornisce dati attendibili sulle prestazioni delle università a studenti e loro famiglie, accademici, dirigenti universitari, governi e industria, dal 2004. Creiamo classifiche universitarie per valutare le prestazioni universitarie sulla scena globale e per fornire una risorsa per ai lettori di comprendere le diverse missioni e i successi degli istituti di istruzione superiore.
Le classifiche coprono le tre aree principali dell’attività universitaria: ricerca, impatto e insegnamento.
Classifiche globali
Il THE World University Rankings fornisce l’elenco definitivo delle migliori università del mondo, con particolare attenzione alla missione di ricerca. È l’unica classifica universitaria globale in grado di giudicare le università ad alta intensità di ricerca in tutte le loro missioni principali: insegnamento (l’ambiente di apprendimento); ricerca (volume, reddito e reputazione); citazioni (influenza della ricerca); reddito del settore (trasferimento di conoscenze) e prospettive internazionali (personale, studenti e ricerca). Utilizza 13 indicatori di prestazione attentamente calibrati per fornire i confronti più completi ed equilibrati. L’elenco complessivo è accompagnato da 11 graduatorie specifiche per materia.
Ci avvaliamo inoltre del ricco database alla base del World University Rankings per pubblicare una serie di classifiche regionali e tematiche, offrendo approfondimenti su una gamma più ampia di università rispetto a una gamma più ampia di missioni. Questi includono: classifiche delle università arabe, classifiche delle università dell’Asia, classifiche delle università dell’America Latina, classifiche della reputazione mondiale e classifiche delle giovani università.
Classifiche di impatto
Le classifiche THE Impact, fondate nel 2019, sono le uniche classifiche globali che valutano le università rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite. Pubblichiamo una classifica generale, nonché 17 tabelle che mostrano i progressi delle università nel raggiungimento di ciascuno degli SDG.
Classifiche didattiche
Le nostre classifiche di insegnamento sono state sviluppate per offrire una diversa valutazione dell’eccellenza nell’istruzione superiore e per consentirci di classificare gli istituti che spesso non sono sufficientemente focalizzati sulla ricerca da poter beneficiare della classifica mondiale delle università. Abbiamo lanciato la nostra prima classifica dell’insegnamento nel 2016. Queste classifiche sono focalizzate geograficamente perché i dati associati all’insegnamento e le questioni ad esso correlate tendono ad essere di natura molto più locale che globale. Pubblichiamo due classifiche dell’insegnamento: il Wall Street Journal/THE US College Rankings e il Japan University Rankings. Queste classifiche mettono al centro il coinvolgimento e il successo degli studenti.
Leggi anche » Ricerca di base: UniTs prima in Regione per finanziamenti ministeriali PRIN