L’Orient Express è stato sicuramente il treno più famoso e più lussuoso al mondo. Quando nacque l’Orient Express? Quale tracciato seguiva? È vero che faceva tappa a Trieste?
L’Orient Express rimase in servizio per ottant’anni, dal 1883 al 1977, collegando Parigi e Costantinopoli (ora Istanbul in Turchia) in vagoni extra lusso. L’idea di creare un convoglio passeggeri che coprisse una tratta così lunga venne al belga Georges Nagelmackers. Nel suo viaggio inaugurale del 1883 partì da Parigi e si fermò a Varna, cittadina bulgara sul Mar Nero. Da lì i passeggeri proseguirono su piroscafi fino a Costantinopoli. Dal 1889 anche l’ultimo tratto fino all’allora capitale dell’Impero Ottomano fu coperto su ferrovia. La tratta attraversava la Germania meridionale, passava poi per Vienna, Budapest, Belgrado, Sofia e infine giungeva Costanopoli.
Nel 1919, grazie all’apertura del traforo del Sempione fra Svizzera e Italia, si aggiunse una variante della tratta originaria più meridionale, il “Simplon Orient Express“. Esso partiva da Calais e passava per Parigi, Losanna, Milano, Venezia, Trieste, Zagabria, Sofia, Costantinopoli. Proprio su questa variante Christie ambientò il noto romanzo: il treno su cui viaggiava Poirot si interruppe infatti fra Vinkovci e Brod (all’allora in Jugoslavia, oggi in Croazia) a causa di una fortissima nevicata.
Il servizio si interruppe allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, così come era successo durante la Prima. Tuttavia, al termine del conflitto nel 1945, la situazione internazionale di Guerra Fredda e la “cortina di ferro” rendevano complicato mantenere il collegamento, dovendo per forza transitare su Paesi del blocco comunista. Inoltre, la concorrenza degli aerei di linea, nettamente più veloci ed economici, rese l’Orient Express ormai obsoleto ed eccessivamente costoso. Nel 1977 si optò infine per la sua soppressione.
Era il 4 ottobre 1883 quando l’Orient Express iniziò il suo primo viaggio, inaugurando la tratta Parigi-Istanbul sul treno più lussuoso mai costruito. Nel tempo sono cambiate le tratte e le città toccate e il servizio originale della “Compagnie Internationale des Wagons-Lits” non esiste più: ormai ci sono compagnie private che offrono viaggi di lusso su lunghe tratte internazionali e treni chiamati ancora Orient Express. Un nome che ha fatto sognare generazioni di viaggiatori e stuzzicato la fantasia di romanzieri, da Agatha Christie con Assassinio sull’Orient Express a Ian Fleming con 007, dalla Russia con amore. Ma è anche un nome che evoca storie di vere spie, intrighi e mistero.
DA PARIGI A INSTANBUL. La grande avventura iniziò nel 1883, quando, tra nuvole di vapore e fischio del via libera, il treno lasciò solennemente la Gare de l’Est di Parigi diretto a Istanbul (all’epoca Costantinopoli). Nella folla elegante che assisteva alla partenza non mancavano gli scettici, convinti che “andare da Parigi a Costantinopoli fosse insensato come pensare di andare sulla Luna”
scrisse nel suo articolo sul Figaro il giornalista Edmond About. Insieme ad altri scrittori e personalità, faceva parte dei 40 invitati saliti a bordo per il viaggio inaugurale. Tutti erano elettrizzati per questa nuova esperienza e la raccomandazione di portare con sé un revolver non faceva che aggiungere suspense.