Dalle ore 10:00 di venerdì 2 ottobre alle ore 24:00 di sabato 3 ottobre, allerta arancio su fvg-a, gialla su zone b, c, d per piogge intense, vento forte, acqua alta e mareggiate. Dalla giornata di sabato 3 ottobre innalzamento dei principali corsi d’acqua in particolare nel bacino del Cellina-Meduna e vento forte con acqua alta e mareggiate sulla costa
Situazione attuale
Una saccatura atlantica, entrando nel Mediterraneo, determinerà l’afflusso di forti correnti umide sudoccidentali in quota, sciroccali nei bassi strati, più intense da venerdì sera; sabato passerà un marcato fronte.
Previsioni meteo
Venerdì 02 ottobre: Inizialmente piogge moderate, poi dal tardo pomeriggio-sera piogge intense sulle Prealpi e in Carnia, abbondanti altrove, anche temporalesche, meno sulla costa. Sulla costa soffierà Scirocco moderato, anche sostenuto dalla sera. Possibili mareggiate e acqua alta. Vento sostenuto in quota.
Sabato 03 ottobre: Probabili piogge molto intense sulle Prealpi, in genere intense altrove. Possibile qualche temporale forte. Soffierà Scirocco da sostenuto a temporaneamente forte. Vento forte anche in quota. Probabili mareggiate e acqua alta. Dal pomeriggio-sera il vento girerà a Libeccio e poi i fenomeni tenderanno ad attenuarsi a iniziare da ovest.
VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE METEO-IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA:
IL VERIFICARSI DI TALI EVENTI PUO’ COMPORTARE DIFFUSE SITUAZIONI DI CRISI NELLA RETE IDROGRAFICA MINORE E DI DRENAGGIO URBANO, FENOMENI DI INSTABILITA’ DEI PENDII CON LOCALI INTERRUZIONI DELLA VIABILITA’, SARANNO POSSIBILI FENOMENI DI ACQUA ALTA. DALLA GIORNATA DI SABATO 3 OTTOBRE INNALZAMENTO DEI PRINCIPALI CORSI D’ACQUA IN PARTICOLARE NEL BACINO DEL CELLINA-MEDUNA E VENTO FORTE CON ACQUA ALTA E MAREGGIATE SULLA COSTA.