PRESENTATO UFFICIALMENTE OGGI NELLA LOUNGE DI PROSECCO DOC SULLE RIVE DAVANTI A PIAZZA UNITÀ L’EQUIPAGGIO CHE SALIRÀ A BORDO DEL MAXI YACHT PER BARCOLANA 56.
ALLA GUIDA IL FORTE TIMONIERE MITJA KOSMINA E UNA VENTINA DI ALTRI BRAVI VELISTI TRA CUI LE NEW ENTRY STEFANO SPANGARO E MARCO STEFFÈ.
PER IL PROGETTO GIOVANI TALENTI 2024 A BORDO IL SEDICENNE ALBERTO AVANZINI, ORO AI MONDIALI OPTIMIST A SQUADRE 2023, BRONZO AL CAMPIONATO EUROPEO ILCA4 2024, NEO CAMPIONE ITALIANO MATCH RACE UNDER 23 2024.
MOLTI GLI OSPITI LEGATI AL MONDO DELLO SPORT, TRA CUI DUE ORI AI GIOCHI DI PARIGI 2024, UNO OLIMPICO E UNO PARALIMPICO: IN QUESTI GIORNI NAVIGHERANNO SU PROSECCO DOC SHOCKWAVE3 MATTEO PARENZAN E MARINA LUBIAN.
SPECIAL GUEST LE MASCOTTE DEI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026, TINA E MILO
Trieste, 9 ottobre 2024 – PROSECCO DOC Shockwave3 è pronta a regatare domenica 13 ottobre a Barcolana 56 con un velista in più a bordo: Alberto Avanzini, derivista, già campione mondiale con il Team Italia ai Mondiali Optimist 2023, che su ILCA4 quest’anno ha conquistato il terzo posto al campionato Europeo. Dalla scorsa domenica, anche primo Under 23 al Campionato italiano Match Race 2024 e con uno splendido bronzo Overall.
Sarà quindi un’importante occasione per il talentuoso atleta di fare esperienza su uno dei più competitivi maxi yacht in regata, grazie al progetto ideato da Claudio Demartis “Giovani talenti 2024”, dall’osservatorio della CD Sailing Academy.
«In occasione di queste regate e nelle giornate di allenamento, avremo a bordo – racconta l’armatore Claudio Demartis – atleti olimpici e paralimpici. Ci saranno anche delle squadre di calcio e di atletica che visiteranno il nostro maxi. Questo perché, prima di tutto, la vela per noi rimane uno sport e soprattutto uno sport di squadra dato che siamo mediamente una ventina a bordo. C’è sempre da imparare, anche per noi che di esperienza ne abbiamo fatta tanta, e, nel contempo, abbiamo ancora molto da insegnare ai più giovani, dando il nostro contributo utile alla loro crescita. Questo concetto fa parte del Dna della nostra imbarcazione e del mio personale: lavorare con le nuove leve… L’ho fatto per tutta la vita insieme ai miei compagni di avventura, nell’ambito della veleria e delle regate. Abbiamo cresciuto parecchi ragazzi che oggi sono riconosciuti tra i migliori al mondo. Per questo ho voluto lanciare il progetto “Giovani talenti” ed è stato naturale pensare di far regatare con noi Alberto Avanzini, il più forte velista italiano della classe optimist a livello internazionale della scorsa stagione. vela. È questa una possibilità per lui di intraprendere un percorso che lui stesso vuole iniziare, dove potrà imparare, soprattutto perchè ha la passione per questo sport. Conto che avrà ottimi risultati, come è stato fino ad ora.»
La scelta dell’equipaggio, in tutto ventidue velisti, è stata fatta rispettando il progetto sportivo incentrato sulle giovani leve fortemente voluto da Claudio Demartis, armatore assieme a Pompeo Tria, coordinato e sviluppato con Riccardo Bonetti e Mitja Kosmina, all’interno di un programma che mette al centro proprio lo Sport, con la esse maiuscola.
E con questo spirito, nelle giornate che precedono le regate, il sailing team incontrerà il mondo dello sport con special guest e realtà legate a questa passione.
Venerdì e sabato, saliranno a bordo due rappresentati del mondo olimpico e paralimpico che hanno conquistato il podio più alto ai recenti giochi di Parigi 2024: il triestino Matteo Parenzan, oro paralimpico nella disciplina di tennis da tavolo e, grazie al title sponsor Prosecco DOC, Marina Lubian, oro olimpico con la favolosa squadra femminile di pallavolo.
Mentre sabato 5 ottobre è già stato ospite durante un allenamento con bora sostenuta l’atleta olimpico Luca Dotto, per due volte alle Olimpiadi, Londra 2012 e Rio 2016.
Sabato 12 ottobre sarà il giorno di Tina e Milo, le Mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, nell’ambito del programma Italia dei Giochi e saliranno a bordo della barca di Prosecco DOC Sparkling Wine Sponsor di Milano Cortina 2026.
Dopo una giornata trascorsa a veleggiare su Prosecco Doc Shockwave3, le Mascotte accoglieranno grandi e piccini alla Prosecco DOC Lounge per una foto tutti insieme (ingresso gratuito).
«Siamo molto orgogliosi di continuare il percorso iniziato dall’armatore Claudio Demartis, progetto a cui abbiamo aderito da subito, che ha visto il Super Maxi già tre volte sul podio. – commenta Giancarlo Guidolin, Presidente del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco – Il mondo dello sport, e della vela in particolare, riflette ideali che richiamano subito alla mente la sfida personale, lo spirito di sacrificio, il lavoro di squadra e una leale competizione.
Valori che ben connotano la nostra Denominazione e ai quali vanno ad aggiungersi socialità, convivialità e immersione totale nell’ambiente, caratterizzato in questo caso dallo spettacolare scenario del golfo di Trieste con le sue insenature e i suoi rilievi a picco sul mare. Location perfetta per far veleggiare, in una competizione vivace come Barcolana, il Super Maxi Prosecco DOC Shockwave3 che si presenterà con un giovane equipaggio di tutto rispetto, con protagonisti Riccardo Bonetti e Mitja Kosmina.
In attesa del prossimo risultato, brindiamo al nuovo equipaggio e alle prossime sfide a bordo della Prosecco DOC Shockwave3”.»
Durante la settimana di Barcolana, Prosecco Doc Shockwave3 continuerà a incontrare lo sport del territorio con le visite di diverse realtà sportive cittadine, supportate dal Gruppo FinTria, sponsor del sailing team, quali la Triestina Calcio e la Trieste Atletica, quest’ultima presieduta da Pompeo Tria.
«Anche quest’anno – dichiara il co-armatore Pompeo Tria – siamo lieti di continuare questo impegno con Prosecco Doc Shockwave3, in primis per gli indiscussi risultati raggiunti grazie all’organizzazione e il gioco di squadra che ha visto l’ottenimento di successi significativi per tutta la stagione e, in secondo luogo, per gli ideali sportivi e professionali con cui sono stati conquistati. Nella nostra azienda è molto importante creare diverse esperienze in team per accrescere e consolidare il lavoro di squadra e la suddivisione non solo di compiti ma di principi quali la fiducia, rispetto e l’ottimizzazione di tutte le competenze di ciascun membro. Il Gruppo FinTria, che ho l’onore di presiedere e di esserne il fondatore, è costituito da un management che ha dato vita ad una squadra di tecnici, i quali, a loro volta hanno saputo portare avanti e sviluppare con spirito di squadra, delle aziende integrate tra loro che chiudono un sistema organizzativo con efficienza e conoscenza tecnica. Questa è la strategia con cui abbiamo nutrito il seme del successo da cui sono nate le società Step Impianti, Step Refrigeration, SDS Group, TST Industry, Digital Impianti, Step Innovation, ora guidate dai miei figli Anna e Paolo Tria e Maurizio Bottazzi, realizzando così il sogno che perseguo da 29 anni. Sarà una grande avventura salire a bordo per il secondo anno sul maxi yacht Prosecco Doc Shockwave3 di cui sono co-armatore assieme a Claudio Demartis e salpare assieme sulla rotta del successo.»
Al timone Mitja Kosmina, anche lui con un passato olimpico, a Barcellona nel 1992, sottolinea come la vela e lo sport sono stati fondamentali per la sua crescita, fuori dall’acqua: «la vita in mare influisce su tutto il tuo percorso di vita, ti insegna ad essere preciso e a prestare attenzione ai dettagli, a non restare in superficie e ad approfondire. Insieme al saper riconoscere il tuo obiettivo, sono atteggiamenti importanti per avere successo nella vita.
Barcolana è per me un appuntamento irrinunciabile e come ogni anno cercheremo di vincerla, questo è l’obiettivo. Stiamo continuando, con l’armatore Claudio Demartis e il general manager Riccardo Bonetti, a lavorare per far sì che il team, già molto affiatato, funzioni come una macchina in cui ogni ingranaggio è al posto giusto. Inoltre, mai come per questa stagione la barca è stata portata a raggiungere le ottime prestazioni. Ora la nostra attenzione è rivolta all’evoluzione meteo, elemento per noi strategico.»
A vestire da tre stagioni sportive l’equipaggio di Prosecco Doc Shockwave3 è Jaked, con un progetto seguito dal general manager del Sailing team Riccardo Bonetti
Quest’anno, grazie ad una collaborazione con il Savoia Excelsior Palace Trieste – Starhotels Collection, sabato 12 e domenica 13 ottobre Jaked aprirà una lounge al primo piano del magnifico edificio con affaccio sul bacino San Giusto, per regalare agli ospiti la vista sulle regate del weekend da un punto assolutamente esclusivo e privilegiato.
«La presenza in Barcolana rappresenta un passo naturale per Jaked, – dichiara Francesco Tripodi il direttore generale di Miriade Spa – che condivide con la regata valori come il rispetto per l’ambiente, la passione per lo sport e la ricerca della perfezione in ogni dettaglio.
Il nuovo abbigliamento tecnico JAKED, fornito all’equipaggio di Prosecco Doc Shockwave3, rappresenta il connubio perfetto tra innovazione tecnologica e design funzionale. Questa evoluzione continua offre alla crew non solo protezione e comfort, ma anche strumenti avanzati per affrontare il mare con maggiore sicurezza e stile, dimostrando come la tecnologia e la moda possano convergere in prodotti che elevano l’esperienza della vela a nuovi livelli. Con questa partnership, Jaked rafforza la sua presenza nel mondo della vela e conferma la propria leadership nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo. La Barcolana 2024 sarà un’occasione straordinaria per celebrare la passione per lo sport e l’eccellenza tecnica, sullo sfondo della splendida città di Trieste.»
L’equipaggio per Barcolana 56
A bordo il general manager Riccardo Bonetti che gestirà anche la consolle, al timone Mitja Kosmina, velista di fama internazionale, olimpico a Barcellona 1992, imprenditore e armatore di successo, con grande esperienza nella classe maxi yacht e insieme a lui, in reciproco e mutuo dialogo, ci saranno alla tattica Matteo Ferraglia, già campione a livello europeo e con diversi podi mondiali in varie classi deriva, , Paolo Piccione, nel ruolo di navigatore; da quest’anno con il doppio ruolo di comandante e randista il triestino grande campione ed esperto Stefano Spangaro. Alberto Avanzini affiancherà Matteo Ferraglia alla tattica, alla prua Giacomo Conti, Marco Steffè e Matja Succi, responsabile interno Giacomo Sala con Luca Gallas, Umberto Zanette e Paolo Majer. Alle drizze Aleksander Seifert e Matteo Leghissa, tailer Vid Jeranko, Federico Benini Floriani ed Emanuele Noè. In pozzetto, al grinder Marco Clean e ai dividersi tra volanti e carrello randa, Alberto Broggi, Sebastjan Cettul e Elvis Kajic. Sara Radislovich shore team. L’equipaggio e lo shore team lavorano in completa sinergia con il team organizzativo creando un’unica grande squadra di oltre 30 persone.
SAILING TEAM 56ª BARCOLANA
Claudio Demartis e Pompeo Tria armatori
SAILING TEAM
Riccardo Bonetti general manager e consolle esterna
Stefano Spangaro comandante e Randa
Mitja Kosmina timoniere
Matteo Ferraglia tattico
Paolo Piccione navigatore
Alberto Avanzini Progetto Giovani talenti 2024
Giacomo Conti prua 1
Marco Steffè prua 2
Matija Succi prua 3
Aleksander Seifert drizze 1
Matteo Leghissa drizze 2
Vid Jeranko tailer 1
Federico Benini Floriani tailer 2
Emanuele Noè tailer support
Elvis Kajic carello Randa
Marco Clean grinder
Giacomo Sala responsabile interno
Luca Gallas interno
Paolo Majer interno e shore team
Umberto Zanette interno
Sebastjan Cettul volante 1
Alberto Broggi volante 2
Sara Radislovich shore team
TEAM ORGANIZZATIVO
Zane Kukurane marketing
Anna Wittreich comunicazione e PR
Daniela Sartogo ufficio stampa
Sara Mattei hospitality manager e event manager
Alessia Belverato social media e coordinamento team media
Marco Cerni social media
Michael Cavalieri grafica
Marco Valentinuzzo videomaker e fotografo
Alessandro Suggi Liverani videomaker e fotografo
CALENDARIO REGATE & EVENTI 2024
20-21 aprile | Prosecco Doc Maxi On Cooking Star | 2° classificato
8-9 giugno | Brindisi – Corfù | 1° assoluto in tempo reale e compensato
15 giugno | Fiumanka | 1° assoluto
20 giugno | evento – Maxi 90 sailing experience
2 settembre | evento – Mostra del Cinema di Venezia
6 ottobre | Trofeo Bernetti | 2° classificato
9 – 13 ottobre | evento – Villaggio Barcolana
11 ottobre | Barcolana Maxi
13 ottobre | Barcolana Coppa d’Autunno
17 ottobre | Trieste-Venezia Two cities one sea
19 ottobre | Venice Hospitality Challenge
20 ottobre | Veleziana
La stagione sportiva di Prosecco Doc Shockwave3 è realizzata con il supporto di
Title sponsor Prosecco DOC.
Sponsor principali Gruppo FinTria – Step Impianti e Jaked
Sponsor Carrier, Marchiol, Leitner, CD Sails
De Blasio Associati, DMF Damioli, BCC Venezia Giulia.
Supporter Triestina Calcio e Trieste Atletica
Partner tecnici Savoia Excelsior Palace Trieste – Starhotels Collezione, Armare, Acqua Dolomia, Pier the Roof e Howden.
Il progetto Giovani Talenti
La mission del progetto è quella di unire ad ogni stagione la maturità e le competenze di velisti professionisti con l’esperienza in inarrestabile crescita di giovani atleti di livello internazionale provenienti dalle classi derive.
Ogni anno viene scelto un atleta, tra i migliori agonisti provenienti dalle classi derive, che potrà essere parte attiva dell’equipaggio con l’obiettivo di acquisire delle competenze tecniche ed esperienza grazie ai professionisti, iniziando così per la prima volta un percorso nel mondo dei maxi yacht, con l’opportunità di costruirsi una nuova professionalità.
Il criterio di scelta dell’equipaggio rispecchia il progetto di Claudio Demartis: nella costituzione del team si sintetizza la sua diretta esperienza nel mondo della vela, dagli esordi su derive approdando a barche d’altura, maturando competenze consolidate e di alto livello, che ha deciso di mettere a completa disposizione dei più giovani.
Il progetto è realizzato in collaborazione con la CD Sailing Academy.
Il Maxi 90
Prosecco DOC Shockwave3 è una delle grandi barche da regata più longeve e di successo della vela offshore internazionale.
Il maxi 90 a chiglia fissa, è costruito interamente in carbonio, con lunghezza 27,43 m fuori tutto e l’albero di 38 metri
Ex Alfa Romeo I, ex Rambler 90, ex La Bête, è stata progettata da Reichel/Pugh, costruita nel 2001 a Sydney nei cantieri McConaghy Boats. Varata nel 2002, Shockwave3 ha conquistato la sua prima importante vittoria già nell’anno del debutto alla Sydney-Hobart; trionfando più volte alle regate come la Giraglia, il Fastnet, la Middle Sea Race, la Barcolana, la Maxi Yacht Cup.
Nel complesso vanta un palmares con oltre 90 vittorie nelle regate più importanti al mondo.
Dal 2021 il progetto sportivo, voluto fortemente da Claudio Demartis, coordinato e sviluppato con Riccardo Bonetti e Mitja Kosmina, intreccia la maturità e le competenze di velisti professionisti con l’esperienza in inarrestabile crescita di giovani atleti di livello internazionale.