Sabato 3 agosto sarà presentato alla stampa il Carnevale estivo di Muggia, previsto dall’8 al 15 agosto con un ricco calendario di iniziative. Una settimana di musica, chioschi enogastronomici ed eventi consolidati come la “Carneval Run” e la “VogadaMata”.
La manifestazione sarà illustrata dal presidente delle Compagnie del Carnevale Mario Vascotto, con il saluto del sindaco di Muggia Paolo Polidori e l’intervento del vicesindaco e assessore con delega al Carnevale Nicola Delconte.
Carneval Run
edizione 2024
Corsa in maschera, non competitiva, tra le calli del centro storico di Muggia
Sabato 10 agosto 2024 start alle ore 19.00
piazza della Repubblica ritrovo ore 18.30 in piazzale Caliterna
le iscrizioni sono libere ed aperte a tutti
Il modulo di partecipazione con i dati del capogruppo e i nomi dei partecipanti (nome e cognome ed età) deve essere inoltrato, a pena di esclusione, all’organizzazione
entro le ore 18.00 del 10 agosto 2024
Regolamento di partecipazione e gara.
Carnevalrun è un appuntamento ludico aperto a tutti muggesani e non , che si svolge nel centro storico di Muggia, dove gli esercizi commerciali, i privati e le associazioni aderenti regaleranno ai partecipanti scherzi e sorprese da “ godere”.
Carnevalrun NON è una corsa per chi arriva primo, ma vuole essere un divertimento, un momento di svago per stare assieme in allegria.
Per cui non correte, ma camminate, godetevi e riscoprite le calli di Muggia, per ritrovarvi alla fine nel ring del carnevale estivo in caliterna.
1) La partecipazione è aperta a tutti quelli che si sono iscritti,
2) La partecipazione è completamente gratuita,
3) Ritrovo previsto alle ore 18.30 in piazzale Caliterna poi la partenza in Piazza della Repubblica per le ore 19.00 la partenza sarà scaglionata,
4) Obbligatorio essere mascherati,
5) I premi solamente simbolici, saranno a discrezione della giuria.
SITO UFFICIALE E MODULO PER LE ISCRIZIONI »
VogadaMata
edizione 2024
Sfida tra imbarcazioni mascherate realizzate con i materiali più fantasiosi
Domenica 11 agosto 2024
alle ore 19.00
lungomare Venezia (in caso di maltempo il 15 agosto)
le iscrizioni sono libere ed aperte a tutti
Il modulo di partecipazione con i dati del capobarca e i nomi dei partecipanti (nome e cognome ed età) deve essere inoltrato all’organizzazione, a pena di esclusione, entro le ore 23.00 di venerdi 9 agosto 2024
Tutte le imbarcazioni, a pena di squalifica, devono presentarsi presso lo scalo del porticciolo di Muggia (drio “la Lega”) anche già in acqua, il giorno domenica 11 agosto dalle ore 16,00 alle 18.00 per permettere le opportune verifiche tecniche.
Regolamento di partecipazione e gara. articolo 1
(principi generali)
La Vogadamata è una manifestazione ludico/culturale organizzata dall’Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano consistente in una “sfida” tra imbarcazioni mascherate realizzate con i materiali più fantasiosi.
Principio generale che ha contraddistinto tutte le edizioni della Vogadamata è stato: “remi no remi, barche no barche” ovvero le barche partecipanti alla manifestazione devono essere assemblate artigianalmente utilizzando i materiali più fantasiosi.
articolo 2
(imbarcazioni e gara)
sono previste due categorie di iscrizione alla manifestazione:
prima categoria: velocità
per questa categoria le barche devono essere autocostruite e non si possono altresì utilizzare remi nautici di qualsiasi genere, devono necessariamente essere autocostruiti.
seconda categoria: fantasia e originalità
per questa categoria non sono previste le limitazioni del precedente capoverso, è consentita la partecipazione su elementi nautici purché sopra questi sia costruita la parte carnevalesca vera e propria, in questo caso comunque tale imbarcazione non è conteggiata nella categoria velocità.
La scelta della categoria di gara deve essere indicata nel modulo di iscrizione.
E’ ammessa, fatti salvi i requisiti tecnici previsti nei precedenti articoli, la partecipazione contemporanea a tutte e due le categorie.
articolo 3
(propulsione)
E’ vietata l’applicazione a bordo, a pena di allontanamento dal rettangolo di gara, di propulsioni diverse da quella muscolare, come motori, anche se fermi, bombole ecc., fatti salvi meccanismi ed ingranaggi che devono comunque essere mossi dalla sola forza muscolare.
E’ concessa la spinta “fuoribordo” ovvero la propulsione mediante pinne subacquee a patto che a bordo dell’imbarcazione ci sia un equipaggio che “voga” e che rimanga a bordo per tutta la durata della gara.
articolo 4
(equipaggio sicurezza)
L’equipaggio della barca deve avere un numero minimo di due partecipanti.
Sul modulo di iscrizione viene indicato il responsabile dell’imbarcazione per la gara che è responsabile della condotta dell’imbarcazione e del comportamento dell’equipaggio.
Ogni partecipante deve necessariamente saper nuotare e godere di buona salute, tali condizioni sono tacitamente dichiarate al momento dell’iscrizione diretta o dichiarate da parte del responsabile dell’imbarcazione.
A bordo di ogni imbarcazione deve essere presente almeno un salvagente “a ciambella” oppure un giubbotto salvagente indossato da ogni partecipante.
Il responsabile dell’imbarcazione e tutti i componenti dell’equipaggio devono attenersi ai comandi del responsabile di gara e dagli incaricati all’organizzazione della manifestazione ed in linea di principio tenere un comportamento diligente evitando ogni criticità in termini di sicurezza.
articolo 5
(percorso di gara)
La gara si svolge all’interno di un rettangolo stabilito in sede di organizzazione e autorizzato dall’Autorità di competenza.
Altre imbarcazioni a motore, ad eccezione di quelle previste dall’organizzazione, bene riconoscibili, non devono accedere per nessun motivo al suddetto rettangolo, visibile e delimitato da boe di segnalazione.
Il percorso della Vogadamata, andata e ritorno, viene segnalato mediante boe gonfiabili di colore giallo, una per la partenza e l’altra per il giro.
Il giro di boa deve essere fatto tenendo la boa gialla sulla sinistra dell’imbarcazione, ovvero dall’esterno verso la costa.
Il percorso può subire modifiche e variazioni in base alla condizioni meteo presenti.
articolo 6
(poteri del Presidente)
Il Presidente dell’Associazione delle Compagnie ha pieni poteri decisionali e sentite eventuali osservazioni o lamentele, al termine della gara deciderà di eventuali squalifiche e/o penalizzazioni, quindi proclamerà i vincitori per tutte le categorie.
E’ facoltà del Presidente, stabilire di anno in anno l’istituzione di una giuria che esprima un giudizio, principalmente nella categoria fantasia e originalità secondo una metodologia concordata all’interno dell’Associazione.
articolo 7
(responsabilità)
Il responsabile ed ogni componente dell’equipaggio, per la semplice partecipazione, si assume la responsabilità per sé e per l’imbarcazione per eventuali danni a persone o cose che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento della manifestazione manlevando l’organizzazione stessa.
Articolo 8
(premiazioni)
premiazioni:
categoria velocità: primo, secondo e terzo posto in ordine di arrivo.
categoria fantasia e originalità: primo posto.
E’ facoltà del Presidente dell’Associazione delle Compagnie di istituire “sul momento” eventuali altre categorie e premi per imbarcazioni od equipaggi che si discostano per fantasia o esibizione durante la manifestazione.
Articolo 8
(disposizioni finali)
Le barche che hanno partecipato alle edizioni degli anni precedenti non sono ammesse alla gara.
SITO UFFICIALE E MODULO PER LE ISCRIZIONI »
L’ordinanza del Sindaco:
Ordinanza Carnevale Estivo – Piazza Caliterna, dal 8 al 15 agosto 2024.
IL SINDACO
Rilevato che, in occasione del periodo di Ferragosto dal 8 al 15 agosto 2024, sono in programma gli intrattenimenti del Carnevale estivo;
Che, come nelle ultime edizioni, per una migliore gestione dell’evento i chioschi del Carnevale estivo saranno installati presso Piazza Caliterna;
Che risulta particolarmente importante regolamentare gli orari delle chiusure dei chioschi, gli orari della musica nonché di limitare le situazioni di rischio e turbativa per l’incolumità dei cittadini, che potrebbero crearsi anche con l’uso di oggetti e prodotti in vetro e simili, bottiglie piene di liquidi, ecc.;
Richiamata l’ordinanza sindacale n. 13/2024 dd. 18/06/2024 ad oggetto “Deroga ai limiti acustici ed agli orari per le attività di intrattenimento e per le manifestazioni
estive 2024”;
Visto l’art. 54, comma 4, del D.Lgs. n.267/2000 e s.m.i., e richiamato il Decreto del Ministero degli interni dd. 5.8.2008;
Richiamati la L. n. 689 dd. 24.11.1981 art. 6, 10, 16 comma 2, e la L.R. n. 4 dd. 12.2.2003 art. 7;
Preso atto della delibera consiliare n. 46/02, punti 13 e 15 del dispositivo,
richiamato l’art. 76 della L.R. 29/2005, per comprovate esigenze di pubblico interesse le attività e gli orari dei chioschi installati per la manifestazione Carnevale estivo 2023 presso Piazza Caliterna sono così disciplinate:
.1
Disposizioni relative ai s u p e r a l c o l i c i presso i chioschi installati in Piazza Caliterna dal 8 al 15 agosto:
– è fatto divieto di vendita e di somministrazione di superalcolici (si intendono per
superalcolici le bevande con gradazione superiore ai 21°, tranne se miscelate con altre bevande di gradazione inferiore che ne riducano la concentrazione
alcoolica al di sotto dei 21°);
N.B.: Ai sensi degli artt. 68 e 83, comma 3, della L.R. 29/2005 ogni violazione della suddetta disposizione è punita con la sanzione amministrativa da €300,00 a €3.000,00, fatta salva l’applicazione di norme penali.
.2 Disposizioni relative alla distribuzione e fruizione delle bibite in Piazza Caliterna dal 8 al 15 agosto:
– è fatto divieto di detenere e circolare, in Piazza Caliterna, con bottiglie o contenitori di vetro e latta indipendentemente dal contenuto degli stessi.
È consentito l’uso di soli bicchieri di plastica e bottiglie di plastica. Le bottiglie di plastica devono essere detenute e somministrate senza li tappo;
N.B.: L’inottemperanza al divieto di cui sopra è punita con la sanzione amministrativa da € 50,00 a € 300,00 ai sensi dell’art 2, lett. b, del D.M.5.8.2008, dell’art. 16 della legge 24.11.1981 n.689 e dell’art. 7 bis del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267, fatta salva l’applicazione di norme penali.
3. Disposizioni relative alle chiusure dei chioschi installati presso Piazza Caliterna:
a) nelle giornate di giovedì 8, venerdì 9, lunedì 12, martedì 13 agosto compreso:
la chiusura all’utenza con sospensione della somministrazione deve essere effettuata entro le ore 24.00;
b) nelle giornate di sabato 10, domenica 11, mercoledì 14 e giovedì 15 agosto compreso:
la chiusura all’utenza con sospensione della somministrazione deve essere effettuata entro le ore 1.00 del giorno successivo;
N.B.: Ai sensi dell’art. 83, comma 2, della L.R. 29/2005 ogni violazione delle disposizioni in materia degli orari suddetti è punita con la sanzione
amministrativa da € 600,00 a € 3.500,00, fatta salva l’applicazione di norme penali.
4. Altre disposizioni per i chioschi installati in Piazza Caliterna:
a) i gestori dei chioschi installati hanno l’obbligo di mantenere sempre pulita l’intera area del Piazzale;
b) i gestori dei chioschi installati devono procedere ogni sera allo s v u o t a m e n t o dei bottini piccoli forniti dall’Amministrazione;
N.B.: L’inottemperanza ai divieti di cui alle lettere a) e b) è punita con la sanzione
amministrativa da €50,00 a €300,00 ai sensi dell’art 2, lett. b, del D.M.5.8.2008, dell’art. 16 della legge 24.11.1981 n.689 e dell’art. 7 bis del D.Lgs. 18.08.2000 n.
267, fatta salva l’applicazione di norme penali.
Il Sindaco può disporre ulteriore ordinanza di deroga o modifica alle disposizioni riportate nel presente disposto in casi particolari e motivati nell’interesse della
collettività, degli operatori commerciali, dell’ordine pubblico e per pubblico interesse.