Festival MAREinFVG
dal 6 al 19 maggio 2024
Trieste, Muggia, Contovello, Santa Croce, Duino Aurisina,
Monfalcone, Marina Julia, Lignano
oltre 50 appuntamenti in 30 location, 47 partner
per esplorare i legami del FVG con il mare
per info dettagliate INFO | mareINfvg
Il festival MAREinFVG è un’iniziativa del programma istituzionale del Maritime Technology Cluster FVG, sostenuto dall’Amministrazione regionale, realizzata grazie a chi crede che fare rete sia un punto di forza.
I luoghi del festival:
Trieste: Rive e centro città, Associazione Marinara Aldebaran, Barcola, Camera di Commercio Venezia Giulia, Contovello, Immaginario Scientifico, Istituto Nautico, ITS Accademia Nautica, MiniMu – Museo dei Bambini di Trieste, Museo di Storia Naturale, Museo dell’Antartide, Museo del Mare, Piscina Bianchi, Sala Bobi Bazlen – Palazzo Gopcevich, Capitaneria di Porto, Sala Luttazzi – Magazzino 26, Sala Predonzani – Regione FVG, Santa Croce, Teatro Miela, Università degli Studi di Trieste, Urban Center, Yacht Club Adriaco
Duino Aurisina: Portopiccolo Art Gallery – Sistiana
Lignano: Piscina Bella Italia Lignano, Punta Faro, Sala convegni della Biblioteca
Monfalcone: Marina Julia, MuCa Monfalcone, Piazza della Repubblica, Sala Aristotele – Innovation Young
Muggia: Museo Ugo Carà, Punta Grossa
Lunedì 6 maggio
09:30 – 11:30 Premiazione del concorso “Martina stella di mare”
Sala Luttazzi, Magazzino 26, Trieste
su invito
Il programma del concorso, destinato ai bambini dai 3 ai 6 anni, è tratto dal libro di Nicoletta Costa “Martina Stella di mare”. Da qui sono nati dei laboratori didattici con metodi creativi nelle scuole. Alla cerimonia di premiazione tutti i bambini di ogni classe partecipante riceveranno l’attestato di “Amico/a di Martina”. Seguirà una mostra con l’esposizione di tutti i lavori delle classi partecipanti presso la Sala Xenia, Riva Tre Novembre, Trieste a partire dal 24 giugno. Un evento organizzato da Marevivo con la collaborazione del Rotary Club Trieste, e il Comune di Trieste.
Lunedì 6 maggio – Muggia
16:00 – 17:00 VISITA GUIDATA – MOSTRA D’ARTE
Ugo Carà e il mare
Museo Ugo Carà, Muggia
Ingresso libero
Visita guidata nell’ambito della mostra “Un museo per Ugo Carà”, curata da Massimo Premuda e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia: un’occasione per riparlare della collezione di oltre 100 opere d’arte donata dall’artista nel 1999 al Comune di Muggia. Mostra visitabile fino al 9 giugno.
Un evento organizzato dal Museo d’Arte Moderna Ugo Carà con la collaborazione del Comune di Muggia.
Martedì 7 maggio
17:30 – 19:00 CONFERENZA
Innovazione nei settori marino, marittimo e delle acque – azioni dell’ecosistema iNEST
Urban Center, Corso Cavour 2/2, Trieste
Ingresso su invito, con possibilità di seguire da remoto in collegamento video con iscrizione al link https://eventplatform.poloaa.it/workshop/25e996dc-030b-4693-a142-df9b35208c6d
Presentazione delle attività del consorzio iNEST in cui verranno illustrate le attività di ricerca, di attivazione di bandi rivolti alle imprese, i percorsi di nuove startup/spin off e della progettazione di laboratori congiunti tra enti pubblici e ricerca sviluppo d’impresa. Il Consorzio iNEST è una rete che integra le 9 Università del Triveneto, Enti pubblici territoriali e Enti Pubblici di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico attivi sul territorio. L’Università degli Studi di Trieste è responsabile delle attività dello Spoke 8 relative a “Maritime, marine and inland water technologies: towards the Digital Twin of the Upper Adriatic” e assieme al Polo Tecnologico Alto Adriatico presenta uno stato di avanzamento di attività volte a generare impatto pubblico, sociale ed economico.
Un evento organizzato da iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, il Polo Tecnologico Alto Adriatico e l’Università degli Studi di Trieste.
Martedì 7 maggio
18:30 – 20:00 CONFERENZA
Sicurezza della navigazione da diporto
Sala Luttazzi, Magazzino 26, Trieste
Ingresso libero
La Federazione Italiana Vela XIII zona organizza in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Trieste, ARPA FVG e Accademia Barcolana un appuntamento rivolto ai diportisti sulla tematica della sicurezza in mare.
Un evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela XIII Zona.
Mercoledì 8 maggio
10:00 -13:00 LABORATORIO
How can nature conservation mitigate marine environmental challenges?
Università Di Trieste, Edificio H2bis, Aula 5a, Trieste
Iscrizione gratuita obbligatoria WWF – Marine ecosystems and environmental challenges – Maritime Technology Cluster FVG (marefvg.it) – Cerca (bing.com)
Laboratorio per studenti universitari sugli ecosistemi marini. Come può la tecnologia e la citizen science supportare la ricerca scientifica? Il workshop sarà tenuto dalle esperte Catia Nunes e Madalena Lopez (ANP-WWF Portugal) in collaborazione con Alberto Pallavicini e Stanislao Bevilacqua (Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste). Incontro in lingua inglese.
Il workshop è organizzato dal WWF Portogallo in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e con mareFVG. L’evento rientra tra le iniziative pilota del progetto uBlueTec.
Mercoledì 8 maggio – Monfalcone
15:30 – 18:00 LABORATORIO
Marine ecosystems and environmental challenges: how can we work together with nature?
Innovation Young, Sala Aristotele, Viale San Marco 70, Monfalcone
Iscrizione gratuita obbligatoria al link https://www.marefvg.it/it/evento/wwf-how-can-nature-conservation-mitigate-marine-environmental-challenges/
Laboratorio per studenti sugli ecosistemi marini e sulla ocean literacy. Il workshop sarà tenuto dalle esperte Catia Nunes e Madalena Lopez (ANP-WWF Portugal) e Giulia Realdon (European Marine Science Educators Association – EMSEA). Incontro in lingua inglese.
Il workshop è organizzato dal WWF Portogallo in collaborazione con Scienza under 18 Isontina, EMSEA – European Marine Science Educators Association, l’Università degli Studi di Trieste e con mareFVG. L’evento rientra tra le iniziative pilota del progetto uBlueTec.
Mercoledì 8 maggio
17:00 – 18:30 CONFERENZA
Appunti per una storia dello yachting
Museo Del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso libero
Il Museo del Mare di Trieste propone un incontro dedicato alla storia della nautica da diporto. Interviene Ugo Pizzarello, progettista navale e storico della marineria tradizionale, presenta elementi dell’evoluzione del disegno della barca da diporto in Alto Adriatico nell’ultimo secolo, tratti da archivi di alcuni progettisti navali e dall’esperienza personale.
Un evento organizzato dal Museo del Mare.
Mercoledì 8 maggio
17:00 – 19:00 CONFERENZA
Antropizzazione, cambiamento climatico e variazione del livello del mare nel golfo di Trieste
Capitaneria Di Porto, Piazza Duca Degli Abruzzi 4,Trieste
Ingresso libero, capienza massima 40 posti
Un pool di esperti provenienti da diversi ambiti parlerà della situazione del Golfo di Trieste. Partendo dalle ricerche scientifiche di OGS e dell’Università degli Studi di Trieste sulla biodiversità marina, il cambiamento climatico e le azioni antropiche, si discuterà insieme a Legambiente quali sono le ripercussioni sul Golfo e quali funzioni mette in campo la Capitaneria di Porto per tutelare il nostro mare.
Un evento organizzato dal Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste in collaborazione con l’OGS e l’Università di Trieste.
Mercoledì 8 maggio
18:00 – 19:00 ESCURSIONE NEL CENTRO DI TRIESTE
La Bora e il mare – escursione guidata nella città
Piazza Ponterosso, Trieste
Attività gratuita su prenotazione (max 15 partecipanti) info@guidabora.it
Una passeggiata guidata lungo un tratto delle Rive e sul Molo Audace per scoprire il fenomeno naturale triestino più famoso: la Bora. Perché soffia? Da dove viene? Quali effetti ha sul mare e perché è così importante? L’Adriatico sarebbe lo stesso senza le sue raffiche? Questa è l’occasione per saperne di più e conoscere aneddoti, storie di mare e di vento. Il punto di partenza è in Piazza Ponterosso, presso il Tallero di Maria Teresa.
Un evento organizzato da La Guida della Bora.
Mercoledì 8 maggio – Lignano Sabbiadoro
18:00 – 20:00 ATTIVITÀ SUBACQUEA
Un giro nel mondo sommerso
Villaggio Bella Italia, Viale Centrale 29, Lignano Sabbiadoro
evento gratuito su prenotazione sferasubonline@gmail.com
Vieni a provare l’emozione di respirare sott’acqua! Indosserai l’attrezzatura tecnica e sarai accompagnato dalle guide per il tuo primo giro nel mondo sommerso.
Un evento organizzato da Sferasub.
Mercoledì 8 maggio
18:15 – 20:15 ATTIVITÀ SUBACQUEA
Bolle in piscina
Piscina Bianchi, Largo Ugo Irneri 1, Trieste
attività su prenotazione entro il 7 maggio (max 15 partecipanti) con tessera federale al costo di € 7 info@circolosommozzatoritrieste.it
Possibilità di provare a respirare sott’acqua con le bombole per bambini dagli 8 anni compiuti in su e ragazzi. L’occasione per fare un giretto guidati dagli Istruttori FIPSAS, presso la Piscina Bianchi di Trieste (vasca tuffi). Portate le vostre pinne e maschera, in alternativa, il Circolo dei Sommozzatori offrirà l’attrezzatura necessaria, oltre alle bombole ed erogatori.
Un evento organizzato dal Circolo Sommozzatori Trieste.
Giovedì 9 maggio
15:00 – 16:00 VISITA-FORMAZIONE
Open hour all’Accademia Nautica
via Von Bruck 32, Trieste
Ingresso libero con prenotazione mattia.pizziga@accademianautica.it
L’Accademia Nautica apre le proprie porte e presenta il suo nuovo corso: “Sailmaker”, che forma esperti in materia di nautica, propulsione velica, aerodinamica, fibre, elementi di progettazione. Questo percorso va ad aggiungersi a quelli per Tecnici delle architetture di rete e della Cyber Security, Ufficiali di macchina e coperta, Macchinisti ferroviari e agenti polivalenti, Tecnici della logistica marittimo-portuale e Progettisti navali.
Un evento organizzato dall’ITS Accademia Nautica dell’Adriatico.
Giovedì 9 maggio
18:00 – 20:30 PROIEZIONE E CONFERENZA
Quale futuro per le coste del FVG?
Teatro Miela, Piazza Duca Degli Abruzzi 3, Trieste
Ingresso libero
Durante l’evento verrà proiettato “2100”. Il docu-film delinea un quadro composito degli effetti che i cambiamenti climatici, passati e attuali, hanno prodotto sugli ambienti e sulle risorse naturali in 26 siti emersi e sommersi delle coste siciliane. Alla proiezione del documentario seguirà una tavola rotonda moderata da Franco Foresta Martin, già redattore scientifico del Corriere della Sera, e numerosi esperti, per parlare dell’aumento del livello del mare nel Mediterraneo legato ai cambiamenti climatici e sui possibili rimedi. “2100” è prodotto da Fabrizio Antonioli del CNR-IGAG e Thalassia Giaccone della Stazione Zoologica Anthon Dohrn e sceneggiato da Martina Camatta.
Un evento organizzato dai dipartimenti di Matematica, Informatica e Geoscienze, di Scienze della Vita e di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste nell’ambito del Progetto MARE-SOPRA, responsabile Scientifico Stefano Furlani dell’Università di Trieste.
Venerdì 10 maggio
15:00 – 18:00 FORMAZIONE INCONTRO
Un mare… di opportunità! Orientamento alle professioni marittime
Camera Di Commercio, Piazza Della Borsa 14, Trieste
Ingresso libero
L’evento nasce per orientare studenti, giovani professionisti o in condizione neet verso le diverse carriere legate al mare. Attraverso incontri interattivi e informativi, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il vasto panorama delle professioni marittime, comprendendo le peculiarità, le opportunità di carriera e le competenze richieste per ogni tipologia di professione.
Un evento organizzato da HubGrade e The Sea Republic.
Venerdì 10 maggio
17:30 – 18:30 CONFERENZA
Il restauro delle foreste marine di macroalghe
Museo Del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso libero
Perché sono importanti le foreste marine di macroalghe? Cosa possiamo fare per prevenire il loro degrado? Durante la conferenza verranno presentati i progressi e le sfide del restauro di questo importante habitat marino.
Un evento organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste parte del progetto REEForest.
Venerdì 10 maggio
18:00 – 20:00 INAUGURAZIONE MOSTRA, VISITE E LABORATORI
Mari di segni e disegni, artisti cinesi, colori fluidi
Mini Mu, Via Weiss 15, Trieste
visite e laboratori su richiesta a info@mini-mu.it
Inaugurazione della prima esposizione di ragazze e ragazzi cinesi che studiano in Italia, selezionati per l’abilità e la liquidità cromatica o descrittiva delle loro opere. Si espongono illustrazioni, poesie incredibilmente belle e trasportate su carta di riso da un’allieva del migliore maestro cinese di scrittura e un’animazione video. Praticamente un mondo di creatività che merita di essere scoperto per le sue qualità e intensità espressive. Mostra visitabile fino al 1° giugno: giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 18:00, sabato dalle 10:00 alle 12:00.
Evento organizzato da Mini Mu e Gruppo Immagine.
Venerdì 10 maggio
20:00 LETTURA TEATRALE
I mari di Trieste
Yacht Club Adriaco, Molo Sartorio 1, Trieste
Ingresso libero
La lettura teatrale “I mari di Trieste” prende ispirazione dal libro omonimo di Federica Manzone e si propone di esplorare le molteplici sfaccettature della città attraverso la narrazione di storie legate al mare. I testi selezionati sono quelli di Mary Barbara Tolusso, Alessandro Mezzena Lona e Pietro Spirito che offrono al pubblico uno spaccato delle vicende legate alla costa di Trieste, da quella dei Barbari al Bagno Militare, evocando emozioni e immagini che restano impresse nella mente dello spettatore. Lettura a cura di Enza De Rose, scenografie multimediali e proiezioni di Mario Bobbio e musica di Giovanni Settimo.
Un evento organizzato da La Contrada – Teatro Stabile di Trieste e Yacht Club Adriaco.
Sabato 11 maggio
09:45 – 13:00 ATTIVITÀ NON SOLO SUBACQUEA
Pulizia fondali Barcola
Squero di Barcola, Trieste
Ingresso libero
Ci ritroveremo alla fine della Pineta e da lì partiremo muniti di guanti e sacchetti di carta o plastica biodegradabile per ripulire Barcola dai mozziconi, creando così un’area demoziccata per il bene della comunità. Alla fine della giornata chi avrà raccolto più mozziconi riceverà un premio. In concomitanza volontari, apneisti e sommozzatori brevettati faranno la pulizia dei fondali dello squero di Barcola e del tratto della Pineta.
Un evento organizzato da All Sail asd e il Circolo Sommozzatori Trieste.
Sabato 11 maggio – Monfalcone
10:00 – 11:30 & 11:00 – 12:30 VISITA GUIDATA
Visita MuCa e cantiere
via Del Mercato 3, Monfalcone
Ingresso a pagamento (5€) con prenotazione a urp@comune.monfalcone.go.it o al +39 0481 494280 – max 15 partecipanti per turno
Visita guidata al Museo della Cantieristica di Monfalcone e all’interno dello stabilimento produttivo Fincantieri, alla scoperta della storia e della produzione attuale delle grandi navi da crociera.
Un evento organizzato dal MuCa – Museo della cantieristica.
Sabato 11 maggio
11:00 – 12:00 CONFERENZA/PRESENTAZIONE LIBRO
L’impresa del batiscafo Trieste
Yacht Club Adriaco, Molo Sartorio 1, Trieste
Ingresso libero
Fra economia e scienza: il contributo organizzativo e finanziario del triestino Diego De Henriquez alla realizzazione e al collaudo del batiscafo Trieste. Intervengono l’autore e storico Enrico Halupca, il giornalista Gianfranco Terzoli e l’editore Alberto Gaffi.
Un evento organizzato da Italo Svevo Edizioni.
Sabato 11 maggio – Sistiana, Duino Aurisina
18:00 INAUGURAZIONE MOSTRA D’ARTE
Il colore dei luoghi – l’antico mare / nel ventre della cava
Portopiccolo Art Gallery, Sistiana, Duino Aurisina
Ingresso libero
Inaugurazione della mostra sperimentale di manifesti fotografici. Due artiste fotografe si confrontano in un reportage concettuale che racconta l’itinerario crea(t)tivo nel cuore della cava romana di Aurisina. Presentazione di Fabiola Faidiga. Mostra visitabile fino al 16 giugno: sabato dalle 17:00 alle 20:00, domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Un evento organizzato da Casa C.A.V.E.
Domenica 12 maggio – Contovello, Trieste
9:30 – 14:30 ESCURSIONE GUIDATA
Storie di palombari e pescatori… sul Carso!
Attività a pagamento (€ 20) con prenotazione obbligatoria info@guidabora.it (max 12 partecipanti)
Tra antichi mestieri del mare e piccoli borghi in pietra arroccati sul ciglione carsico: escursione guidata vista golfo da Contovello a Santa Croce, nella Riserva Uomo e Biosfera di Miramare, con visita al Museo della Pesca di Santa Croce. Circa 10 km, percorso ad anello.
Un evento organizzato da La Guida della Bora.
Domenica 12 maggio – Punta Grossa, Muggia
9:30 – CICLOESCURSIONE LETTERARIA
Mare, natura & libri. Pedalando tra le pagine del nostro territorio
Attività a pagamento (€ 10 o € 20 con noleggio bici) su prenotazione info@viaggiareslow.it o Whatsapp +39 339 4150897
Un’escursione in bicicletta di 15 km a/r che ci farà conoscere i territori vicino al mare per portarci in un’oasi naturale curata e protetta, in cui fermarsi ad ascoltare brani di libri legati alla natura per grandi e bambini.
Un evento organizzato da Triestebookfest e Viaggiare Slow.
Domenica 12 maggio
alle 11:00 e alle 16:00 – VISITA GUIDATA
Altre acque potabili
Immaginario Scientifico, Magazzino 26, Trieste
Attività inclusa nel prezzo d’ingresso al museo.
Attraverso esperimenti e dimostrazioni, facciamo luce sui processi di potabilizzazione e depurazione, per comprendere meglio quanto le azioni dell’uomo possano influire sulla sua salute e su quella dell’ambiente.
Un evento organizzato dall’Immaginario Scientifico.
Domenica 12 maggio – Barcola, Trieste
14:00 – 16:30
In spiaggia con l’amico a 4 zampe
Accorgimenti, buone abitudini e normative vigenti: affronteremo la tematica “In spiaggia con l’amico a 4 zampe” affrontando gli aspetti di benessere del cane, rispetto verso gli altri bagnanti e il nostro cane, educazione e buon senso.
Un evento organizzato da UCiO – Unità Cinofile Operative FVG.
Domenica 12 maggio
19:30 – VISITE ED EVENTI
Notte al Nautico
piazza Hortis 1, Trieste
Ingresso libero
Per una notte il Nautico si illuminerà a giorno. L’Istituto ospiterà nelle proprie aule esperti del settore tecnico, umanisti, letterati e musicisti. Accompagnati dagli studenti si potrà visitare i laboratori e assistere agli eventi.
Un evento organizzato dall’ISIS Nautico-Galvani e dal Comune di Trieste.
Lunedì 13 maggio
10:30 – 13:00 – CERIMONIA CONSEGNA RICONOSCIMENTI
270 anni dell’Istituto Nautico
Sala Luttazzi, Magazzino 26, Trieste
Ingresso su invito
Gli studenti dell’ultimo anno parteciperanno alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti alle autorità che da sempre hanno sostenuto l’Istituto Nautico, con l’intervento di 3 esperti legati alla città e al mare.
Un evento organizzato dall’ISIS Nautico-Galvani e dal Comune di Trieste.
Lunedì 13 maggio – Monfalcone
alle 11:00 e alle 16:00 – VISITA GUIDATA MUSEO
Visita al Museo della Cantieristica
via del Mercato 3, Monfalcone
Ingresso a pagamento (€ 9) con prenotazione a info@mucamonfalcone.it
(max 25 partecipanti a turno)
Visita guidata al Museo della Cantieristica. Unico museo italiano specificamente dedicato alla cantieristica e al suo impatto sul territorio, il MuCa espone attraverso testimonianze e documenti, oltre un secolo di storia.
Un evento organizzato dal MuCa -Museo della Cantieristica.
Lunedì 13 maggio
15:00 – 18:00 – INCONTRO
Guardare al futuro per agire oggi
Sala Predonzani, via dell’Orologio 1, Trieste
Ingresso su invito, per info cristina.cesaro@marefvg.it
L’evento ha come obiettivo generale quello di presentare e condividere con tutti gli stakeholder del progetto Capability Blue Hub FVG un nuovo approccio all’innovazione condivisa dei servizi di orientamento e formazione per le professioni del futuro nella Blue Economy.
Un evento organizzato da mareFVG.
Lunedì 13 maggio
18:00 – 19:00 – CONFERENZA
Granchio blu & company: lde specie che rendiamo aliene
Museo Civico di Storia Naturale, via dei Tominz 4, Trieste
Ingresso libero
Il granchio blu nei mari italiani, più di ogni altra specie ha fatto conoscere (o forse venire a galla) il problema delle specie che noi rendiamo aliene. Quali sono queste specie? Perché le consideriamo aliene? E perché possono essere un grave problema? Scopriamolo assieme a Nicola Bressi, zoologo.
Un evento organizzato dal Museo Civico di Storia Naturale di Trieste.
Martedì 14 maggio
10:00 – 13:00 – PRESENTAZIONE
L’Accademia Nautica dell’Adriatico si presenta
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso libero
Ti presentiamo i corsi dell’ITS Accademia Nautica: Tecnici delle architetture di rete e della Cyber Security, Ufficiali di macchina e coperta, Macchinisti ferroviari e agenti polivalenti, Tecnici della logistica marittimo-portuale, Progettisti navali e il nuovo percorso in Mastro velaio/Sailmaker.
Un evento organizzato dall’ITS Accademia Nautica dell’Adriatico.
Martedì 14 maggio
13:30 – 18:30 –
Next Maritime Technology Day
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso su invito
per info comunicazione@marefvg.it
Next Maritime Technology Day è l’evento annuale dedicato all’innovazione tecnologica nel settore marittimo, che facilita l’incontro tra aziende e il sistema della ricerca. Il tema dell’edizione 2024 è Decarbonizzazione e Digitalizzazione per la sostenibilità dell’industria marittima.
Un evento organizzato da mareFVG.
Mercoledì 15 maggio
11:00 – 12:00 – CONFERENZA
Scienza, collezioni, musei e l’impresa della Novara
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso libero
L’incontro si propone di presentare al pubblico la storia dei 26.000 reperti raccolti durante la spedizione della Novara intorno al mondo. Si parlerà della tipologia degli oggetti raccolti durante il viaggio, come vennero preparati, trasportati o spediti in Europa, quale fu il loro destino dopo la spedizione e in quali collezioni museali si trovano al giorno d’oggi. Ci si soffermerà in particolar modo sulla collezione Novara del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste e sui manoscritti singalesi della Biblioteca Civica Hortis.
Un evento organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, dal Museo Civico di Storia Naturale e Global Sea Routes.
Mercoledì 15 maggio
16:00 – 17:00 – CONFERENZA
Una colonna sonora per l’impresa della Novara
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso libero
La spedizione della Novara intorno al mondo fu accompagnata da un costante sottofondo musicale, sia durante la navigazione, grazie alla banda di bordo, sia durante i vari periodi di sosta sulla terraferma, grazie ai concerti tenutisi in occasione dei ricevimenti in onore della nave e del suo equipaggio, e grazie, infine, alle musiche etniche eseguite durante gli incontri con popolazioni native. L’evento intende illustrare al pubblico i contenuti e il significato che la musica assunse durante il viaggio di circumnavigazione e il ruolo che svolse nella vita di bordo e nella vita sociale che accompagnò lo svolgimento dell’impresa.
Un evento organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con Animdrops Creative Animation Studio e Global Sea Routes.
Mercoledì 15 maggio
16:00 – 18:00 – LABORATORIO PER BAMBINI
Giocare con l’arte e il mare
Sala Bobi Bazlen, palazzo Gopcevich, via Rossini 4, Trieste
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a flavia.fortin@marefvg.it
(max 15 partecipanti)
Un pomeriggio dedicato all’arte e al mare! Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 12 anni. Partecipa il mitico furgoncino “Drago zio Giò” con una selezione di libri in consultazione e in regalo.
Un evento organizzato da Mini Mu in collaborazione con Drago Zio Giò – LibRibelli, Nati per Leggere, Gruppo Immagine, LeggiAmo 0-18.
Mercoledì 15 maggio
18:30 – 19:30 – CONCERTO
Musiche in viaggio
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso libero
Un viaggio sonoro attraverso epoche e stili differenti partendo dalle musiche d’occasione composte in onore della fregata Novara e navigando verso il ‘900. Pianista: Joel Kakusi.
Un evento organizzato dal Conservatorio Tartini, l’Università degli Studi di Trieste e Global Sea Routes.
Giovedì 16 maggio
11:00 – 12:00 – CONFERENZA
Storie di circumnavigazioni e il caso della Novara
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso libero
L’incontro presenterà al pubblico la storia delle circumnavigazioni del globo in epoca moderna (1500-1900), allo scopo di inquadrare storicamente l’impresa della fregata austriaca Novara (1857-1859), spiegarne il valore scientifico e illustrarne il significato politico-economico. Si mostrerà come l’impresa possa essere intesa nel suo aspetto di finestra aperta sul mondo naturale, ma anche sulle realtà coloniali e imperiali alla metà dell’800.
Un evento organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con Animdrops Creative Animation Studio e Global Sea Routes.
Giovedì 16 maggio
16:00 -17:00 – CONFERENZA
Figure di donne nelle descrizioni del viaggio della Novara
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso libero
Fin dalla sua progettazione, la spedizione della Novara è un’impresa per soli uomini: uomini sono gli ufficiali e i membri dell’equipaggio, uomini sono gli scienziati inviati dall’Accademia delle Scienze di Vienna per svolgere gli studi e le ricerche nelle diverse discipline. Eppure le pagine del resoconto del viaggio e le corrispondenze di alcuni di quegli scienziati rivelano numerose e interessanti presenze femminili. L’incontro intende presentare al pubblico alcune di queste figure a partire dalle descrizioni del viaggio e dalle fonti storiche che le riguardano per provare a tracciarne i profili e le traiettorie biografiche nel quadro delle specifiche dinamiche di genere vigenti nei loro diversi contesti sociali.
Un evento organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con Animdrops Creative Animation Studio e Global Sea Routes.
Giovedì 16 maggio
15:30 – 18:00 – CONFERENZA
Il ciclo completo della nave dall’arrivo alla partenza
Capitaneria di Porto, piazza Duchi degli Abruzzi 4, Trieste
Ingresso libero
Navi che arrivano e partono. Cosa si nasconde dietro a questi momenti? Una conferenza per conoscere l’attività amministrativa e operativa posta in essere dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera.
Un evento organizzato dalla Capitaneria di Porto di Trieste.
Giovedì 16 maggio
16:30 – 17:30 – VISITA GUIDATA MUSEO
Storia di mare, storia di città
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso gratuito con prenotazione a museomare@comune.trieste.it
(max 25 partecipanti)
Visita guidata con il conservatore del Museo del Mare. “Storia di mare, storia di città” è un itinerario alla scoperta del museo nella sua nuova sede del Magazzino 26 che vuole accompagnare i visitatori in un percorso che li introduce a una storia del mare che è la storia stessa della città di Trieste.
Un evento organizzato dal Museo del Mare.
Venerdì 17 maggio
14:00 – 15:15 & 14:45 – 16:00 – VISITA GUIDATA
Il Museo dell’Antartide e i racconto di chi c’è stato
via Weiss 21, Trieste
Ingresso con visita guidata gratuita con prenotazione a museoantartide@units.it
(max 10 partecipanti a turno)
La sezione di Trieste del Museo Nazionale dell’Antartide apre le proprie porte: sarà possibile visitare il museo, accompagnati da una guida dedicata, che condurrà i visitatori a conoscere le caratteristiche del continente bianco e le esplorazioni passate e attuali, condotte nell’ambito del Progetto Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA). Alla fine della visita i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con due ricercatrici che hanno compiuto diverse missioni in Antartide: Ester Colizza dell’Università degli Studi di Trieste e Daniela Accettella dell’OGS.
Un evento organizzato dal Museo Nazionale dell’Antartide in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e l’Università di Trieste.
Venerdì 17 maggio
16:30 – 18:00 – LETTURE E LABORATORIO
Il mare nelle storie e nelle mani
Mini Mu- Museo dei Bambini, via Weiss 15, Trieste
Ingresso gratuito con prenotazione a +39 349 3256747
(max 10 nuclei familiari)
L’appuntamento è dedicato ai bambini da 18 mesi a 6 anni e agli adulti a loro vicini. In programma letture e laboratorio creativo a tema marino. Partecipa il mitico furgoncino “Drago zio Giò” con una selezione di libri in consultazione e in regalo.
Un evento organizzato da Mini Mu in collaborazione con Drago Zio Giò – LibRibelli, Nati per Leggere, Gruppo Immagine, LeggiAmo 0-18.
Venerdì 17 maggio – Lignano Sabbiadoro
17:00 – 19:00 – CONFERENZA CON VIDEO PROIEZIONE
Le meraviglie del mondo sommerso
Biblioteca Comunale, via Treviso 2, Lignano Sabbiadoro
Ingresso libero
Un suggestivo viaggio, tra sport e arte, alla scoperta delle bellezze sottomarine accompagnati da Fabio Iardino e Chiara Scrigner. Fabio Iardino di Udine è Campione Italiano di Fotografia Subacquea e Underwater Photographer of the Year (2023), categoria macro. Chiara Scrigner di Trieste è campionessa italiana categoria macchine compatte.
Un evento organizzato da Sferasub.
Sabato 18 maggio
11:00 – 12:00 – VISITA GUIDATA PER BAMBINI
Alla scoperta del Museo del Mare
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso gratuito con prenotazione a museomare@comune.trieste.it
Visita per bambini al Museo del Mare. Perché gli uomini navigano? Come lo fanno? Il conservatore del Museo del Mare accompagna i bambini alla scoperta del racconto del mondo marittimo e delle attività che lo caratterizzano (età 8-12 anni).
Un evento organizzato dal Museo del Mare.
Da lunedì 6 a domenica 12 maggio – Lignano Sabbiadoro
14:00 – 17:00 – ATTIVITA’ SPORTIVA INCLUSIVA
SEA4ALL
Punta Faro, Lignano Sabbiadoro
Attività gratuita su prenotazione a tiliaventum@gmail.com
Sea4All by Tiliaventum è un insieme di attività sportive marine inclusive, senza barriere fisiche, mentali ed economiche. Per la navigazione a vela, Sea4All utilizza diversi mezzi, tra cui Càpita, un daysailer di 9,50 metri unico al mondo, accessibile in autonomia con carrozzina dove le persone possono provare l’ebbrezza della navigazione da attivi protagonisti al timone e alle manovre di bordo. Iniziativa inclusiva aperta a tutti.
Un evento organizzato da Tiliaventum ASD con la collaborazione di D-Marin Punta Faro Resort.
Da venerdì 10 a domenica 12 maggio – Marina Julia, Monfalcone
ATTIVITA’ SPORTIVA
Marina Julia International Wing Festival
Marina Julia, Monfalcone
a pagamento
per informazioni sulle iscrizioni: Ezio Ferin +39 339 5675514 wmj-monfalcone@libero.it
La 34° edizione del Trofeo Lipizer nel 2024 ospiterà il Marina Julia International Wing Festival IV Tappa Coppa Italia Wing Foil con l’obiettivo di far conoscere e diffondere la pratica di questa nuova disciplina del mare, che per le sue caratteristiche conquista sempre più interessati e praticanti. Parteciperanno atleti nazionali ed esteri insieme ad amatori di questo sport.
Un evento organizzato dall’Associazione Velica Dilettantistica Windsurfing Marina Julia in collaborazione con Yacht Club Monfalcone, Marina Monfalcone, Sci Club Due, ASD Duino 45 Nord, Società Vela Oscar Cosulich.
Da martedì 14 a venerdì 17 maggio
08:30 – 13:30 – COMPETIZIONE TRA MODELLINI SCUOLE
NAVIGANDO
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso su invito
Gara finale tra modellini!
Gli studenti che hanno preso parte al progetto Navigando avranno l’occasione di verificare l’assetto, la stabilità e la resistenza idrodinamica dei modellini di nave costruiti durante l’anno scolastico, all’interno di un canale di circolazione didattico con il supporto di divulgatori dell’Istituto di Ingegneria del Mare del Cnr: un confronto ludico che premierà i modelli più efficienti.
Un evento organizzato da mareFVG in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio
10:00 – 17:00 – PRESENTAZIONE REALIZZAZIONI VIDEO 3D
Storie di mare, di scienza e di imperi:
racconto ed esperienza virtuale Global Sea Routes
Museo del Mare, Magazzino 26, Trieste
Ingresso libero
Nel corso delle due giornate verranno presentate al pubblico le realizzazioni digitali 3D relative alla fregata austriaca Novara, curate da Animdrops Creative Animation Studio di Mattia Talò. In particolare, il pubblico potrà visualizzare il modello digitale 3D in modalità interattiva e potrà sperimentare una visita in realtà virtuale mediante visore. Sarà inoltre illustrato come Global Sea Routes impiega le tecnologie digitali per studiare la storia della navigazione a vela in epoca moderna (1500-1900).
Un evento organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste in collaborazione con Animdrops Creative Snimation Studio e Global Sea Routes.
Giovedì 16 e venerdì 17 maggio – Monfalcone
European Maritime Day nel punto più settentrionale del Mediterraneo
LABORATORI
piazza della Repubblica, Monfalcone
partecipazione gratuita per le classi su prenotazione a: presidente@scienzaunder18isontina.it
Il Festival Scienza under 18 a Monfalcone, sede del più grande cantiere navale del Mediterraneo, ospiterà laboratori per studenti delle scuole primarie su navi e galleggiamento (a cura del Maritime Technology Cluster FVG), per le scuole secondarie di primo grado sugli ecosistemi marini dell’Adriatico settentrionale (a cura dell’Area Marina Protetta di Miramare) e per entrambe le scuole sulle zone umide costiere del monfalconese (a cura del Comune di Monfalcone con il progetto ECO2SMART).
Un evento organizzato da Scienza under 18 Isontina in collaborazione con il progetto ECO2SMART e rientrante nelle iniziative di European Maritime Day
Sabato 18 e domenica 19 maggio – Marina Julia, Monfalcone
Regata Techno T293 III tappa circuito del nord
ATTIVITA’ SPORTIVA
Marina Julia
partecipazione a pagamento con iscrizione a: wmj-monfalcone@libero.it o +39 339 5675514
Anche quest’anno Marina Julia ospiterà la 3° Tappa Circuito del Nord Techno 293. La classe Techno 293 è la più numerosa del panorama windsurfistico nazionale ed internazionale ed è la classe giovanile di riferimento per la maggior parte delle Federazioni.
Un evento organizzato dall’Associazione Velica Dilettantistica Windsurfing Marina Julia.
Sabato 18 e domenica 19 maggio
10:00 – 19:00 – VISITE GUIDATE
Porte aperte all’Aldebaran per scoprire le navi costruite a Monfalcone, Muggia e Trieste
Molo Fratelli Bandiera 17/D, Trieste
Ingresso libero
(max 15 partecipanti a turno)
Nella sala espositiva verrà proposta una selezione di nostri modelli di navi ed imbarcazioni storiche costruite a Monfalcone, Muggia e Trieste. Verranno organizzate una serie di visite guidate che si svolgeranno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 per tutti i due giorni di apertura della sede.
Un evento organizzato da Associazione Marinara Aldebaran.