Scienze della Vita: al centro del futuro – “PROMUOVERE L’INNOVAZIONE NELLE SCIENZE DELLA VITA. FRIULI VENEZIA GIULIA, THE PLACE TO BE” – 8 e 9 novembre 2023
Mancano poche ore all’avvio dell’iniziativa “Promuovere l’innovazione nelle Scienze della Vita – Friuli Venezia Giulia, the place to be”, che si terrà a Trieste, presso gli spazi del Trieste Convention Center, domani 8 e dopodomani 9 novembre 2023.
L’iniziativa, fortemente voluta e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è organizzata dal Cluster Scienze della Vita Friuli Venezia Giulia – Polo Tecnologico Alto Adriatico con The European House-Ambrosetti come content partner e Ennio Tasciotti, Director Human Longevity Program, IRCCS San Raffaele – Roma e Professor Biotechnology, San Raffaele University, Roma in qualità di Scientific Advisor.
L’appuntamento è dedicato alle varie sfaccettature delle Scienze della Vita, ambito interdisciplinare di grande valore strategico per la crescita del Paese, il benessere dei cittadini e la sostenibilità del sistema socio-economico.
All’interno del programma saranno toccati argomenti che vanno dall’Intelligenza Artificiale alle nuove frontiere digitali, dalla medicina alle farmaceutica, dall’economia alla finanza per il settore, dalle biotecnologie ai nuovi dispositivi medicali, dalla formazione superiore a quella universitaria alla nascita di startup e imprese, dall’innovazione alla ricerca scientifica fino al trasferimento tecnologico, dalla creazione di nuovi posti di lavoro al miglioramento del benessere di tutti i cittadini, fino a nuovi strumenti grazie ai quali il Friuli Venezia Giulia punta ulteriormente a diventare un ecosistema di riferimento per il settore.
Un evento rivolto a imprenditori, startupper, ricercatori, innovatori, amministratori, stakeholder, studenti ma aperto anche a tutti privati cittadini che vogliano conoscere di più su opportunità di lavoro, di formazione, di sostegno all’imprenditorialità e più in generale su progetti che vanno nella direzione di sostenere la salute.
La partecipazione del pubblico è gratuita, iscrivendosi sul sito https://bit.ly/Scienzedellavita oppure presentandosi all’evento al Trieste Convention Center, viale Miramare 24/2, Trieste
Trieste, 7 novembre 2023 – 100 relatori, tra scienziati ed esponenti di primo piano del mondo della ricerca, esperti riconosciuti, imprenditori e startupper, policy e decision makers, provenienti dall’Italia e dal mondo, 20 espositori tra startup innovative, aziende affermate a livello nazionale e internazionale e enti afferenti alle Scienze della Vita, 10 sessioni parallele, 5 conferenze plenarie, 2 workshop sono i principali elementi di “Promuovere l’innovazione nelle Scienze della Vita. Friuli Venezia Giulia, the place to be” evento di grande respiro dedicato alle Scienze della Vita, che si svolgerà al Trieste Convention Center l’8 e 9 novembre 2023. L’iniziativa, fortemente voluta e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è organizzata dal Cluster Scienze della Vita Friuli Venezia Giulia – Polo Tecnologico Alto Adriatico con The European House-Ambrosetti come content partner e Ennio Tasciotti, Director Human Longevity Program, IRCCS San Raffaele – Roma e Professor Biotechnology, San Raffaele University, Roma in qualità di Scientific Advisor. Mediapartner: Innlifes.
Scienze della Vita: al centro del futuro – Le Scienze della Vita hanno un grande valore strategico per la crescita del Paese, il benessere dei cittadini e la sostenibilità del sistema socio-economico. In quest’ottica l’evento “Promuovere l’innovazione nelle Scienze della Vita. Friuli Venezia Giulia, the place to be” vuole fare il punto sullo stato dell’arte e al contempo guardare al futuro, creando nuove occasioni per l’incontro e lo sviluppo di opportunità tra i principali attori del settore.
Obiettivi – Esplorare le tendenze nel campo delle Scienze della Vita; rafforzare l’interazione diretta tra le Istituzioni, i policy maker, l’accademia, centri di ricerca, imprese, startup, venture capital e finanza, strutture socio-sanitarie, mondo della formazione e del lavoro; valorizzare l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione nel campo delle Scienze della Vita in Friuli Venezia Giulia; promuovere l’imprenditorialità; favorire collaborazioni regionali, nazionali ed internazionali e presentare le modalità di sostegno per il settore in Friuli Venezia Giulia.
Temi – Tra gli argomenti trattati: il ruolo degli ecosistemi dell’innovazione per la competitività e la crescita dei territori, l’intelligenza artificiale e il digitale applicati alle Scienze della Vita, il trasferimento tecnologico e il rapporto con i cittadini, imprenditorialità e start up, i meccanismi di finanziamento del settore, occasioni di lavoro e di formazione. Inoltre, alcuni delle tematiche più attuali nella ricerca medica, dall’invecchiamento sano alle sfide della genomica, dalla lotta contro il cancro alle malattie neurodegenerative. Per finire con le nuove opportunità in Friuli Venezia Giulia.
Il FVG – Anche per il Friuli Venezia Giulia quello delle Scienze della Vita sta diventando un settore sempre più strategico e per questo motivo la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha ricostruito un quadro complessivo in cui potersi muovere nei confronti dei numerosi stakeholder pubblici e privati con il preciso scopo di stimolare il settore e di portare ad una sempre maggiore integrazione tra ricerca, innovazione e impresa, secondo il concetto di “ecosistema delle Scienze della Vita”. L’ecosistema delle Scienze della Vita si configura come una matrice in cui il sistema della ricerca produce risultati innovativi e che è in grado di integrarsi con un sistema industriale all’avanguardia che è a sua volta capace di dialogare con il comparto pubblico sociosanitario. Grazie a questa integrazione le aziende possono contribuire a far sì che il sistema sociosanitario risponda sempre meglio ai bisogni dei cittadini. Un ecosistema in cui è centrale anche la capacità di formare il capitale umano per rispondere alla domanda e ai fabbisogni delle imprese e delle realtà pubbliche. Un ecosistema in cui dunque i progressi scientifici, tecnologici, la digitalizzazione, l’uso dei Big Data e dell’intelligenza artificiale hanno un ruolo fondamentale e per la cui promozione la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha inteso dare vita a un apposito Cluster, il Cluster delle Scienze della Vita Friuli Venezia Giulia, soggetto con il compito di agire quale aggregatore, affidato a un ente gestore preesistente, il Polo Tecnologico Alto Adriatico “Andrea Galvani”, che avesse già relazioni stabili e che si occupasse di innovazione.
I relatori – Tra i 100 relatori si segnalano: Caterina Petrillo – Presidente, Area Science Park; Guido Rasi – Professore ordinario Microbiologia, Università di Roma Tor Vergata; già Direttore Generale, AIFA; già Direttore Esecutivo, EMA; Giulia Conti – Head of Innovation & Patient Journey, Novartis; Francesca Patarnello – VP Market Access & Government Affairs, Astrazeneca; Davide Ederle – Vicepresidente, Cluster ALISEI; Cecile Campagne – Executive Director of the Technology Transfer Office, Institut Curie; Peter Fenici – Head of Medical Innovation, AstraZeneca; Carlo Tassi – Presidente, IAG; Elisa Amorelli – Marketing and Communication Manager, Fondazione Mondo Digitale; Gianluca Polegri – Direttore Digital Channels, Engineering Ingegneria Informatica; Costanza Andreini – Public policy manager, Meta Italia e Grecia; Silvio Brusaferro – già Presidente, Istituto Superiore di Sanità, Professore Ordinario di Igiene Generale e Applicata, Università degli Studi di Udine; Arianna Vanelli – R&D Scientific & Innovation Manager, Biofarma Group; Laura Galbiati – Senior Scientific Officier, AIRC; Paolo Gasparini – Presidente Società Italiana di Genetica Umana, Professore Ordinario di Genetica medica, Università degli Studi di Trieste; Piero Carninci – Head of Genomics Research Centre, Human Technopole; Deputy Director, RIKEN Center for Integrative Medical Sciences; Raffaella Gregori – Founder & Ceo, Bakel; Fabrizio Cobis – Referente Ufficio Incentivazione e sostegno alla competitività del sistema produttivo privato e della cooperazione pubblico/privato in ambito nazionale, MUR.
Gli espositori – L’evento vedrà un nutrito spazio per la presentazione di novità e progetti di 20 realtà rilevanti del settore delle Scienze della Vita. Gli stand ospiteranno: ASTRAZENECA, FONDAZIONE MONDO DIGITALE / ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA/META, TELEVITA & FEATURE JAM, OPTIMENS & AC 75, IRS, BMG PHARMA, LIMA CORPORATE, BIOFARMA, LIONDX, AB ANALITICA, SIS FVG, IRCCS BURLO GAROFOLO, BIOVALLEY INVESTMENTS PARTNER, REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA, PROGETTO DANTE – EDIH, CLUSTER SCIENZE DELLA VITA FRIULI VENEZIA GIULIA, WELLMICRO, SERICHIM.
Social – Ulteriori informazioni sono disponibili sui social dell’evento: Linkedin https://bit.ly/ClusterLinkedin – X (Twitter) https://bit.ly/ClusterXTwitter
Leggi anche » Aurora boreale in Slovenia, fenomeno assolutamente eccezionale!