Probabile la scarcerazione del killer dominicano Alejandro Augusto Stephan Meran, che freddò due agenti nella Questura di Trieste. Motivo: aggravamento dei problemi di salute. Ecco le dichiarazioni dell’On. Gianni Tonelli, già Segretario Generale del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) che ha rivolto all’agenzia stampa Adnkronos commentando la richiesta avanzata al Gip Massimo Tomassini dagli avvocati difensori del domenicano in carcere per aver ucciso Pierluigi Rotta e Mattteo Demengo negli uffici della Questura di Trieste:
TONELLI, ‘KILLER AGENTI INCAPACE? SISTEMA GIUDIZIARIO SI SCHERMI DA RICHIESTE INFONDATE’
Troppo comodo così. Adesso Alejandro Stephan Meran potrebbe uscire dal carcere per peggiorate condizioni di salute.
Eppure, era ben consapevole di quello che faceva quando ha ucciso i miei colleghi e per questo merita il massimo della condanna.
Comprendo che le strategie difensive possano spaziare anche nel tentativo di mettere in discussione la capacità di intendere e di volere così da poter affrancare il proprio assistito dalle responsabilità nel momento in cui l’evidenza delle prove e la gravità dei comportamenti sono tali da rendere pressoché certa una condanna.
Mi auguro che il sistema giudiziario sappia schermarsi di fronte a delle richieste così strumentali e infondate.
Non vorremmo trovarci di fronte a un nuovo processo giudiziario gestito con le lenti polarizzate ideologicamente.
In questi anni purtroppo abbiamo assistito su questo terreno a pronunce sconcertanti, auguriamoci che non riaccada”.
In qualità di Segretario Provinciale del SAP di Trieste, oltre a condividere ogni parola dell’On. Gianni Tonelli, aggiungo che “da parte nostra non vi è alcuna volontà di vendetta, ma solamente una richiesta di una reale giustizia, invocata da tutti ed espressa anche dal Capo della Polizia nel primo anniversario della morte dei “Figli delle stelle””.