Avviata l’adozione progressiva delle pistole da parte di alcune strutture della Polizia Locale di Trieste. Questa mattina insieme all’assessore comunale alla Polizia Locale e Sicurezza Maurizio De Blasio e al Comandante della Polizia Locale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’armamento della Polizia Locale.
Gli operatori della Polizia Locale svolgono delle operazioni per garantire la sicurezza di Trieste, un’attività di prevenzione e repressione del degrado urbano e seguono indagini, anche complesse, per spaccio di droga ma non solo. In questo contesto le loro funzioni nel corso degli anni sono cambiate e oggi le armi vengono considerate necessarie.
Maurizio De Blasio, assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, ha dichiarato la propria soddisfazione nel presentare questa prima giornata di servizio armato.
“L’obiettivo è quello di chiudere entro i primi mesi del prossimo anno l’armamento completo del Corpo della Polizia Locale. L’armamento è un progetto che ho ereditato, ma condiviso, con il massimo scrupolo, sia nei confronti del personale, chiamato a nuove modalità operative, sia nei confronti della cittadinanza. Sento il dovere di ringraziare il mio predecessore, il sindaco di Muggia Paolo Polidori – ha continuato De Blasio – e augurare a chi subentra con le mie deleghe di lavorare con la mia stessa serenità. Ringrazio il sindaco Roberto Dipiazza e tutto il Corpo della Polizia Locale”.
“Da oggi prende avvio l’adozione progressiva delle pistole da parte di alcune strutture specialistiche. Voglio ringraziare il sindaco Roberto Dipiazza e tutta l’amministrazione comunale per il raggiungimento di questo traguardo – ha esordito il comandante Walter Milocchi -. Le prime due strutture specialistiche ad adottare l’arma sono il NIS (Nucleo Operativo Territoriale) e il Nucleo di polizia giudiziaria (svolge servizio in abiti borghesi), per un totale di 26 persone. In autunno seguiranno gli altri nuclei e alla fine di quest’anno 230 saranno gli operatori armati. L’adozione dell’arma ci permetterà – ha continuato il comandante Milocchi – di avere le pattuglie della Polizia Locale, anche in orario notturno (con inizio del servizio dalle ore 22 in poi), a differenza di quanto accade ora con le pattuglie in servizio dalle 20 alle 02. Infine, tengo a precisare – ha concluso il comandante – che nella caserma San Sebastiano di via Revoltella è stata allestita un’armeria di ultima generazione, dove il personale ha l’obbligo di depositare l’arma a fine servizio”.
L’arma in dotazione è una pistola Glock mod.17 gen5 FS cal.9X21, per un peso compreso di caricatore di 708 gr. e con una fondina con 4 livelli di sicurezza.