PLISKOVICA E IL LABORATORIO DELLO SCALPELLINO, PASSEGGIATA CREA(T)TIVA
Sabato 2 marzo 2024 – IN SLOVENIA
L’EVENTO È SVOLTO IN COLLABORAZIONE CON LO SCALPELLINO JERNEJ BORTOLATO, ARTIGIANO D’ECCELLENZA DELLA PIETRA DEL CARSO E UNO DEI TUTOR DEI LABORATORI INCLUSIVI DI “CARSO CREA(T)TIVO
Il terzo appuntamento del progetto “Carso Crea(t)tivo” curato dall’Associazione Casa C.A.V.E. e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia si terrà a Pliskovica in Slovenia sabato 2 marzo, con ritrovo alle ore 9:00 presso l’Hostel Kras.
Il progetto Carso Crea(t)tivo, iniziato a fine dicembre, si concluderà a maggio, proponendo un originale calendario di escursioni e visite guidate arricchite da performance artistiche e mostre legate al territorio carsico.
Con le guide di Estplore si camminerà lungo un tratto del Pliskina Pot, un itinerario circolare segnalato dalla simpatica sagoma di una pecorella, elemento distintivo dell’economia del luogo, alla ricerca delle tracce di un paesaggio antico, caratterizzato da campi, prati e pascoli, muretti e hiške, greggi e orti.
La seconda parte della passeggiata porterà, invece, nel cuore del borgo di Pliskovica e nel laboratorio dello scalpellino Jernej Bortolato, per scoprire cosa crea, come sceglie la materia prima, quali sono le sue fonti di ispirazione e i suoi progetti futuri. Pluripremiato artigiano della pietra del Carso, Jernej Bortolato collabora al progetto Carso Crea(t)ivo anche come tutor dei laboratori creativi inclusivi, insieme alla giovane scultrice Greta Fila. I due tutor, insieme a una ventina di ospiti dell’Associazione Oltre quella sedia / Progetto Cuore di Pietra e del CEO di Malchina – Centro Educativo Occupazionale del Comune di Duino Aurisina gestito dalla Cooperativa sociale La Quercia, stanno lavorando a un progetto sperimentale di ideazione, progettazione e produzione dì gadget carsici in pietra di Aurisina, che saranno poi oggetto di una Mostra dedicata. Il progetto è in collaborazione con l’azienda marmifera Gramar di Aurisina.
Iscrizioni alla passeggiata crea(t)tiva inviando una mail a info@estplore.it specificando il numero di interessati e un recapito cellulare di riferimento. Per informazioni: +39 340 7634805 (Sara)
Lo scalpellino Jernej Bortolato
Jernej Bortolato, Maestro Scalpellino, lavora principalmente con la pietra carsica calcarea, ispirandosi alla tradizione e alla funzionalità dei prodotti. Jernej collabora frequentemente con designer industriali, tra i quali Oskar Kogoj, e con la scuola superiore a Sežana, come insegnante di conoscenze pratiche. Dal 1999 collabora con il designer Andraž Debeljak, col quale ha creato tantissimi prodotti unici. Membro attivo della comunità locale e della Camera degli Artigiani di Sežana, è anche un organizzatore di presentazioni ed eventi tra i quali il Festival della Pietra, una celebrazione in onore della pietra carsica e dell’architettura del Carso.