Trieste in Bici, l’associazione che si occupa di mobilità sostenibile, rispettando l’ambiente (naturale e urbano) e la salute dei cittadini, lancia una nuova petizione su change.org per affermare l’ipotesi progettuale percorsi ciclabili e pedonali zona Fiera, piazza Foraggi, galleria Montebello.
Un’estratto:
A nostro avviso l’ipotesi del progetto zona Fiera può essere migliorata:
con più sicurezza per gli attori che la percorreranno, diversificando la viabilità all’interno e all’esterno della galleria con una ciclabile bidirezionale contraflow illuminata e protetta da apposito guardrail per la sicurezza di tutti gli utenti e in particolare dei conducenti di velocipedi (biciclette, monopattini e mezzi della micro mobilità elettrica) che vi transiteranno sia in entrata che in uscita. Dall’altro lato in galleria un marciapiedi di metri 1,50 protetto, illuminato e privo di barriere architettoniche.
La citata ciclabile in ipotesi può essere quindi prolungata e collegata, nei due sensi con le necessarie varianti ed intersezioni:
- alla bidirezionale in progetto del Comune di Muggia oltre la frazione di Aquilinia;
- da Largo Mioni al centro Città con percorso ancora da decidere(ipotesi momentanea con deroga provvisoria per velocipedi su corsie oggi riservate al TPL: Conti, Pascoli, D’Azeglio, piazza Ospitale, Tarabocchia, piazza Goldoni andata e ritorno);
- da piazza Foraggi, marciapiedi alberato solo sul lato fiera di viale Ippodromo e in carreggiata, come dai servizi comunali ipotizzate, due corsie di cui una con svolta a destra verso via Vergerio.
- Sul lato opposto ciclabile bidirezionale contraflow in sede propria delimitata da siepe divisoria con una sola corsia di marcia(per veicoli) in direzione fiera per moderare e limitare con segnaletica(30 km/h) la velocità degli stessi. L’attuale fermata bus presente va spostata di una cinquantina di metri sul piazzale De Gasperi.