Paschalia Fvg 2025 – 15ª edizione
In prossimità delle festività pasquali ritorna in regione Paschalia, la tradizionale rete di concerti e celebrazioni proposti dai cori dell’USCI Friuli Venezia Giulia che quest’anno festeggia la quindicesima edizione. Da sabato 29 marzo al 27 aprile circa sessanta eventi sul territorio regionale valorizzeranno il patrimonio musicale locale e internazionale legato a questo periodo dell’anno liturgico.
I PROGETTI PIÙ ORIGINALI
Le proposte dei cori saranno molto varie e a volte insolite. Tra i progetti più originali ci sarà un concerto il cui programma ruoterà attorno al principio sul quale si basa l’individuazione della data in cui celebrare la Pasqua, ovvero la domenica successiva alla prima luna piena di primavera, regola stabilita dal Concilio di Nicea del quale quest’anno ricorrono i 1700 anni dalla convocazione. Le proposte di concerto comprenderanno l’esecuzione della Misa de Buenos Aires (nota come Misatango) di Martin Palmeri, ma anche un progetto tratto dall’album La buona novella di De Andrè e un omaggio corale dal sapore rock nel cinquantacinquesimo anniversario di Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber, prime esecuzioni di brani di autori della regione e antichi canti della tradizione aquileiese.
IL PROGRAMMA DELL’AVVIO DI PASCHALIA (29 E 30 MARZO)
Paschalia 2025 ha avuto quest’anno un’anteprima fuori regione con il concerto della Corale Caminese nella chiesa di San Moisè a Venezia, ma l’apertura ufficiale in regione sarà sabato 29 marzo con due concerti serali. Alle 20.30 nel Santuario della Beata Vergine della Marcelliana a Monfalcone tre cori presenteranno tre modi diversi di cantare l’attesa della Pasqua in una rassegna che prevede l’alternanza di canto e letture legate al tema della Passione. Parteciperanno al concerto il Coro misto Società Filarmonica G. Verdi, il Gruppo corale Ars Musica e il Coro Angelo Capello. Alla stessa ora Paschalia debutterà anche a San Daniele del Friuli, dove la chiesa di Santa Maria Maggiore di Villanova sarà la cornice del suggestivo evento dal titolo Martyria martyrum et Christi plagæ. La fede secondo gli antichi codici aquileiesi, proposto dalla Schola aquileiensis di Udine. Questo concerto propone un percorso attraverso i preziosi canti monodici che la tradizione aquileiese ha dedicato ai martiri per estendersi poi ai temi e repertori del momento culminante dell’anno liturgico: la Settimana Santa.
Domenica 30 marzo Paschalia accoglierà il suo pubblico nel pomeriggio, alle ore 17.00, quando nella Chiesa della Santissima Trinità di Rivarotta a Rivignano Teor (Udine) il gruppo Iuvenes Harmoniae proporrà un itinerario liturgico-musicale incentrato sul tema della Pasqua di Risurrezione e del Triduo pasquale, abbracciando diversi secoli di storia della musica occidentale. Alle 18.00 nella Chiesa di San Giuseppe di Borgomeduna a Pordenone sarà possibile invece ascoltare il concerto meditativo della Corale Maniaghese, suddiviso in tre aree tematiche ispirate alla passione, morte e resurrezione di Cristo. Il nucleo centrale del concerto sarà l’esecuzione dello Stabat Mater di Joseph Rheinberger, accompagnato da una proiezione video con la traduzione del testo e la proiezione di celebri dipinti.
Paschalia gode del patrocinio di Feniarco e del contributo di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.
paschalia-2025