Una grande voglia di riprendersi dagli eventi nefasti degli ultimi mesi dovuti all’emergenza coronavirus. Emergenza che di fatto ha messo in ginocchio il commercio e parecchie attività industriali e artigianali. Ma ora è il momento di scattare, ed ecco che i saldi previsti a partire dal 1 agosto in Friuli Venezia Giulia sono già scattati a partire da sabato 25 luglio.
La nostra regione ha colto la palla al balzo; l’assessore regionale Bini ha sentito i rappresentanti di categoria, dai quali è arrivato il via libera.
Il presidente regionale di Confcommercio Giovanni Da Pozzo è stato favorevole per due ragioni. La prima è che diversi operatori praticano già le promozioni, anticipando di fatto i saldi tradizionali. La seconda è legata al particolare momento. Quando si era deciso di spostare i saldi al primo sabato d’agosto si sperava in un maggior volume di acquisti alla riapertura dei negozi, subito dopo il lockdown. Cosa che non è avvenuta. i magazzini sono pieni e tra non molto arriverà la merce per la stagione autunnale. E’ meglio anticipare le vendite ribassate quindi.
Confcommercio aveva ricevuto diverse sollecitazioni in questa direzione anche se 3-4 giorni per preparare i saldi sono stati insufficienti