Netto successo per la Pallanuoto Trieste nella terza partita delle finali scudetto Under 17 femminile di Firenze. Le orchette alabardate hanno superato la Marina Militare di La Spezia con un netto 1-10, mettendo una seria ipoteca sul secondo posto in classifica nel girone 2, ancora però da ratificare in attesa del match tra Orizzonte Catania e Rapallo. In ogni caso l’avversario più probabile dei quarti di finale, in programma nel corso della mattinata di sabato 8 luglio, dovrebbe essere la Sis Roma, che ha chiuso al terzo posto il girone 1 (incontro previsto alle ore 10.00).
Non pienamente soddisfatta della prestazione delle sua atlete l’allenatrice della Pallanuoto Trieste Ilaria Colautti: “La vittoria è ampia, ma l’atteggiamento non è stato quello giusto. In vista dei quarti di finale bisognerà cambiare l’approccio, in una partita secca ci si gioca l’accesso alla zona medaglie. Servirà molta più grinta e concentrazione”.
In avvio di gara le orchette faticano a trovare la via della rete e bisogna aspettare 4’ di gioco per vedere il primo gol, realizzato da Zadeu (0-1). Nel secondo periodo la Pallanuoto Trieste gioca con maggiore determinazione. Arrivano così le reti di Lucrezia Cergol, Zadeu (doppietta), Favero e Jankovic: parziale di 0-5 e gara virtualmente in ghiaccio con largo anticipo.
Il girone si chiude quindi con il bilancio di due vittorie e una sconfitta. Ma adesso le finali scudetto entrano nel vivo con i quarti di finale. Non ci sarà più margine di errore.
MARINA MILITARE – PALLANUOTO TRIESTE 1-10 (0-1; 0-5; 0-2; 1-2)
MARINA MILITARE: Imperatrice, Costa, Ioime, Vanelo, Piscino, Sbrana, M. Pisacane, C. Pisacane 1, Buttà, Bonati, Malacalza, Caso. All. Bassani
PALLANUOTO TRIESTE: S. Ingannamorte, Zadeu 4, Favero 1, Gant, Tommasi, L. Cergol 2, Klatowski, Marussi, Guadagnin 1, Lonza, Jankovic 2, Russignan, Gregorutti. All. I. Colautti e Piccoli