SERIE A1 MASCHILE: ALLA “BIANCHI” ARRIVA IL POSILLIPO
TRIESTE VUOLE VINCERE PER RINCORRERE I PLAY-OFF
BETTINI: “ABBIAMO UN SOLO RISULTATO A DISPOSIZIONE”
Sabato 18 marzo, nella settima giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita il Cn Posillipo. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 16.00, ingresso gratuito, diretta streaming su Vimeo.
Qui Pallanuoto Trieste
La pausa per gli impegni delle nazionali ha permesso al gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping di recuperare energie e di prepararsi ad una settimana ad alta intensità, che prevede il confronto casalingo con il Posillipo, la trasferta di Savona in Euro Cup e l’anticipo di Bogliasco. Come sempre in questi casi gli alabardati dovranno pensare ad un avversario alla volta, ad iniziare dai partenopei. In effetti quella di sabato è una partita da vincere ad ogni costo per continuare a inseguire i play-off. “Dobbiamo assolutamente conquistare i tre punti – conferma l’allenatore Daniele Bettini – non sarà semplice risalire al quarto posto, per farlo dobbiamo ottenere il massimo in ogni partita e ci proveremo fino in fondo. Attenzione al Posillipo, squadra completa, con diversi elementi di qualità, non dobbiamo commettere l’errore di prendere questo impegno alla leggera”. Mercoledì capitan Ray Petronio e compagni hanno affrontato in amichevole il Primorje Rijeka, la condizione è decisamente in crescita e anche l’unico atleta alabardato impegno in World Cup, ovvero Yusuke Inaba, appare in ottima forma. “Sappiamo come interpretare la partita – continua l’allenatore – come sempre dobbiamo imporre il nostro gioco e il nostro ritmo, senza alcuna distrazione. Alla trasferta di Savona inizieremo a pensarci soltanto da sabato sera”. Per quanto riguarda i tredici da mandare in acqua nessun problema di sorta, Bettini potrà schierare la formazione “tipo”.
L’avversario: Posillipo
Dopo qualche affanno iniziale, la compagine guidata da Roberto Brancaccio ha fatto un deciso balzo in avanti in classifica. Nel girone di ritorno il Posillipo infatti ha incamerato 10 punti dei 18 totali e ha brillato anche nelle final-eight di Coppa Italia, dove ha chiuso al settimo posto (davanti al Telimar Palermo) dopo aver fatto soffrire l’Ortigia Siracusa nei quarti e aver battagliato a lungo alla pari anche con la Pallanuoto Trieste (11-9 per gli alabardati con parziale di 3-0 negli ultimi 4’). Il Posillipo può contare su un mix di esperienza, talento e giovani interessanti. Paride Saccoia, Giuliano Mattiello e Lorenzo Briganti sono i veterani, tra i pali il 2003 Roberto Spinelli è una sicurezza, gli americani Benjamin Stevenson e Tyler Allen Abramson sono gli attaccanti più pericolosi con rispettivamente 34 e 26 gol realizzati in serie A1. Due i precedenti in stagione: della Coppa Italia abbiamo detto, in campionato lo scorso 3 dicembre la Pallanuoto Trieste si impose in trasferta per 9-13.
Gli arbitri
La sfida tra Pallanuoto Trieste e Posillipo sarà diretta dai fischietti Riccardo Carmignani di Messina e Giuliana Nicolosi di Catania, delegato Michele Ingannamorte.