20 giugno 2024 – Emisfero Nord del Pianeta – Solstizio d’estate: abbraccia il sole!
Il solstizio d’estate si verifica quando un emisfero della Terra è inclinato più vicino al Sole, ricevendo la massima luce diurna. Segna sui tuoi calendari queste date:
📅 Emisfero settentrionale: 20 giugno 2024
📅 Emisfero Sud: 21 dicembre 2024
Il solstizio d’estate segna il primo giorno d’estate, offrendoci il giorno più lungo e la notte più breve. È un momento di festa in tutto il mondo!
Aspetta, il 1 giugno non è il primo giorno d’estate, come credi? Beh, dipende dalla tua prospettiva. Da un punto di vista astronomico, una nuova stagione inizia con un solstizio o un equinozio. Tuttavia, poiché le date cambiano ogni anno, è difficile confrontare direttamente i dati stagionali.
Per mantenere i calcoli coerenti, i meteorologi utilizzano le stagioni meteorologiche basate sui modelli di temperatura, dividendo l’anno in blocchi ordinati di tre mesi che si allineano con il nostro calendario.
Oggi è il giorno più lungo dell’emisfero settentrionale! Le località più vicine ai poli presentano maggiori differenze nella durata del giorno durante tutto l’anno, quindi le giornate estive lì sono più lunghe. Più a nord, come a Whitehorse, in Canada, ci sono fino a 19 ore di luce diurna, mentre vicino all’equatore, come a Bogotà, in Colombia, la giornata dura circa 12 ore.
A Trieste l’alba avviene alle ore 05:14 e il tramonto alle 20:57 per un totale di 15 ore e 43 minuti. Il crepuscolo mattutino inizia alle 04:37 e il crepuscolo serale termina alle 21:33.
Coloro che si trovano vicino ai circoli polari potrebbero persino vedere il Sole di mezzanotte, dove il sole non tramonta per giorni o mesi!
Godetevi il solstizio e godetevi il sole estivo!