Non solo iPhone 15, arrivano anche Apple Watch 9 e altre novità dal mondo di Cupertino – Quando saranno disponibili?
È andato in scena l’evento Wonderlust che ha ufficializzato gli iPhone 15 in diretta dallo Steve Jobs Theater a Cupertino. I nuovi smartphone Apple sono stati naturalmente i protagonisti assoluti, di fatto confermando tutte le voci che erano già circolate nelle settimane e mesi scorsi e senza particolari novità inedite. Soprattutto, niente iPhone 15 Ultra che poteva essere una quinta opzione da super top di gamma: rimangono i quattro modelli seguendo la scia tracciata nel 2022. Inoltre, sono stati ufficializzati i nuovi Apple Watch 9 e Ultra 2 e accessori vari.
I nuovi prodotti:
– iPhone 15
– iPhone 15 Pro
– Apple Watch 9
– Apple Ultra 2
Il momento più atteso è stato quello della presentazione di iPhone 15 che con 15 Plus compone una coppia che segue la novità del 2022. Con display OLED Super Retina XDR con Ceramic Shield che supporta Dolby Vision e una luminosità di picco di 1600 nits, mette sul piatto diagonali rispettivamente da 6,1 e 6,7 pollici e accoglie la Dynamic Island al posto del notch. La scocca levigata da nano particelle è colorata da sfumature nera e tonalità grigio talpa, mulberry, blu pacifico ed evergreen. La politica di carbon neutrality porta al 75% di alluminio riciclato e il 100% di cobalto e rame riciclato per la batteria.
Tutta nuova la fotocamera con sensore principale da 48 megapixel con lunghezza focale da 26 mm e possibilità di creare immagini a 24 megapixel unendo pixel vicini, inoltre c’è un’ottica tele da 12 megapixel con zoom ottico 2x a tre livelli e funzione di ingrandimento continuo nei video per riprese più fluide. Migliora anche l’effetto bokeh nei ritratti. Come confermato dalle generose anticipazioni degli ultimi mesi, la grossa innovazione dei nuovi iPhone sarà la porta usb type-c che porterà come conseguenza anche l’adeguamento delle cuffiette EarPods e della nuova custodia di ricarica usb per gli AirPods Pro di seconda generazione, mentre è garantita la compatibilità con MagSafe e soluzioni future per la ricarica wireless Qi2. I prezzi partono da 979 euro per iPhone 15 da 128 GB e 1129 euro per iPhone 15 Plus da 128 GB, con apertura delle prenotazioni venerdì 15 settembre e disponibilità da venerdì 22 settembre.
iPhone 15 Pro
Una scocca con titanio dello stesso grado del rover marziano della Nasa è la novità che introduce iPhone 15 Pro, che gode dei bordi più sottili mai visti sugli smartphone Apple. Le diagonali sono da 6.1 e 6.7 pollici (per Pro Max), mantenendo la simmetria con le versioni standard e vengono confermate tutte le anticipazioni della vigilia, con alluminio per gli interni così da dissipare meglio il calore e tre colorazioni come bianco, blu e nero titanio. C’è inoltre una finitura spazzolata che rende meno visibili i graffi e aumenta l’ergonomia.
Il tasto switch laterale presente sin dal lancio iniziale del 2007 lascia spazio al tasto azione per la massima personalizzazione dell’opzione da attivare. Il chip è il nuovo A17 Bionic con costruzione a 3 nanometri e l’usb type-c garantisce una maggiore velocità rispetto ai modelli standard, raggiungendo il 3.0. A livello hardware c’è anche il supporto al wi-fi 6e per prestazioni più elevate e stabili. La fotocamera principale è da 48 megapixel con un trattamento speciale per ridurre gli effetti flare sulla lente e garantire migliori performance con luce ambientale scarsa. Si mantiene la possibilità di scattare in formato ProRaw, mentre di default scatta a 24 megapixel unendo pixel contigui.
Il modello 15 Pro Max supporta l’ottica zoom più estesa vista su un melafonino con 5x (120 mm) per il sensore da 12 megapixel adeguatamente stabilizzato dall’ois. Inoltre, i due modelli Pro possono registrare video spaziali utilizzando sensore principale e sensore ultragrandangolare: queste clip saranno poi visualizzabili sul visore Apple Vision (quindi dall’anno prossimo). Anche iPhone 15 Pro e 15 Pro Max saranno ordinabili dal 15 settembre e disponibili dal 22 settembre per prezzi da 1239 euro e 1489 euro rispettivamente, nelle versioni da 128 e 256 GB.
Leggi anche » “I poveri comprano iPhone” le parole del consigliere Pavan creano indignazione