Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Nuova produzione Hangar Teatri “karpatenflecken. i carpazi come macchie sulla mia pelle”

Nuova produzione firmata Hangar Teatri per la Stagione 2024/2025. Dopo il successo delle ultime creazioni “L’amore dal fiore in bocca”, per la regia di Marco Palazzoni, e “Memorie di un ratto” diretto da Gregor Geč e Sergio Pancaldi, questo autunno debutta “karpatenflecken. i carpazi come macchie sulla mia pelle”.

Il pluripremiato testo di Thomas Perle, tradotto da Carlotta Pescatore, va in scena per la prima volta in Italia nello spettacolo diretto da Fulvio Falzarano e prodotto da Hangar Teatri. In scena Emanuela Pistone, Diana Höbel e Valentina F. Milan. Il debutto è previsto mercoledì 23 ottobre alle ore 20:30, in replica da giovedì 24 a sabato 26 ottobre alle ore 20:30 e domenica 27 ottobre alle ore 17:00, presso il teatro di via Luigi Pecenco 10.

Emanuela Pistone, Valentina F. Milan e Diana Höbel, foto di Andrea Chenich

Emanuela Pistone, Valentina F. Milan e Diana Höbel, foto di Andrea Chenich

La nonna è nata nel Regno di Romania, sua sorella sotto il reggente Horthy in Ungheria, la figlia nella Repubblica Popolare di Romania, la nipote poco prima della fine della Repubblica Socialista di Romania. Il luogo di nascita, tuttavia, è sempre lo stesso: i Carpazi boscosi nel nord della Romania, popolati alla fine del Settecento da coloni austriaci inviati da Maria Teresa. Le tre generazioni di donne – discendenti di quegli immigrati e appartenenti per tutta la vita a una minoranza – si raccontano attraverso i loro ricordi: dalla Seconda Guerra Mondiale alla fine del regime Ceaușescu, fino all’emigrazione in Occidente in cerca di una vita migliore. Seppur lontani, gli eventi narrati sono parte fondante della memoria collettiva europea e offriranno rimandi a storie più vicine a noi. La narrazione, che accoglie il ritmo frammentato del ricordo, mette a confronto con i temi del plurilinguismo, della patria, del passato e della diversità, rilevando la complessità delle nostre identità e mostrando senza riserve i nostri fallimenti.

Milan Kundera in “Praga, poesia che scompare” affermava: “Ho spesso l’impressione che la cultura europea a tutti nota ne occulti un’altra ignota, quella delle piccole nazioni dalle lingue strane, quella dei polacchi, dei cechi, dei catalani, dei danesi. Si presume che i piccoli imitino di necessità i grandi. è un’illusione. In realtà sono molto diversi. Il punto di vista di un piccolo non è lo stesso di un grande.”
“Karpatenflecken” è un’opera di grande attualità, che riflette sulla diversità linguistica e culturale, offrendo al pubblico uno spaccato intimo di vite femminili attraversate da eventi storici epocali nella zona dei Carpazi.

Thomas Perle – nato nel 1987 nella Romania socialista, dopo la caduta del regime è emigrato con la famiglia in Germania. Drammaturgo, regista e scrittore pluripremiato, attivo in Germania, Austria e Romania. Tra i numerosi riconoscimenti, in particolare ha ricevuto nel 2013 l’exil-Literaturpreis di Vienna, il Retzhofer Dramapreis austriaco nel 2019 per la sua opera karpatenflecken, andata in scena per la prima volta nel 2021 al Deutsches Theater di Berlino e al Burgtheater di Vienna, e il Wiener Dramatik Stipendium. Nel 2020 ha lavorato al Teatro Nazionale “Radu Stanca” di Sibiu/Hermannstadt (Romania) sviluppando assieme al regista Bobi Pricop lo spettacolo multimediale LIVE per la sezione in lingua tedesca del teatro. Nel 2018 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti wir gingen weil alle gingen per edition exil. Nel 2023 karpatenflecken vince il prestigioso premio Nestroy per la migliore opera austriaca.

Fulvio Falzarano, attore di teatro e cinema, ha lavorato in numerose compagnie di prosa nei più importanti teatri italiani e ha partecipato a moltissimi film. Tra le ultime produzioni, “I leoni di Sicilia” e “M il figlio del secolo” diretto da Joe Wright. Tra le tante collaborazioni: Mario Monicelli, Giampiero Solari, Armando Pugliese, Giorgio Pressburger, Silvio Orlando, Enzo Cannavale, Vitaliano Trevisan, Paolo Rossi, Natalino Balasso.

Emanuela Pistone è regista, attrice, autrice; acting coach; dirige Isola Quassùd, associazione che opera per l’inclusione delle persone migranti. Laurea in Lingue, Master in Traduzione Letteraria; allieva attrice alla Bottega di P. Ubu di E. Gari; Master La Scuola dopo il Teatro di Jurij Alschitz a Roma. Aiuto regia per Compagnia della Luna di Piovani e Cerami, poi per Armando Pugliese; attrice in Rai e al cinema con D’Alatri, Taviani, Lambertini, Wells; collabora al Premio Europa per il Teatro dal 1989; dirige Liquid Company prima compagnia in Sicilia formata da migranti sostenuta da MIBACT e FURS; partecipa alla serie Searching for Italy di Stanley Tucci su CNN. Tra le molte regie e i progetti come attrice, recente è la regia e l’interpretazione di Esercizi di Stile, spettacolo finalista al Premio Le Maschere del Teatro Italiano nelle sezioni Miglior Spettacolo e Miglior Disegno Luci.

Diana Höbel è attrice, autrice e regista. Nata a Napoli e, per un quarto, tedesca. Diplomata attrice alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi nel 1995, si forma con Kuniaki Ida (metodo Le Coque), Maria Consagra (metodo Laban), e coi registi Gabriele Vacis e Silvio Soldini. Si perfeziona poi coi registi Mario Martone e Kristian Lupa. In teatro alterna, al lavoro come attrice presso Teatri Stabili nazionali, pubblici e privati, la creazione di progetti originali come autrice e interprete, prodotti e commissionati da diversi Enti e Istituzioni.

Valentina Fiammetta Milan, fondatrice di Teatro degli Sterpi e Hangar Teatri a Trieste; Laurea in Interpretazione di Conferenze, la formazione artistica avviene attraverso workshop e masterclass, tra gli ultimi con John Strasberg, Compagnia Scimone Sframeli, Fausto Paravidino. Affianca alla partecipazione come attrice a spettacoli inseriti all’interno della programmazione di eventi di Hangar Teatri, la direzione di corsi di teatro e public speaking con giovani allievi attori. Recentemente ha preso parte a film di Alessandro Siani e Tiziana Aristarco.

Biglietto intero 14€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari under 26. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it/hangarteatri.

La Stagione delle Gemme è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News