Venerdì 29 settembre a Polcenigo si celebra Calvino
A Palazzo Scolari di Polcenigo si terrà il secondo appuntamento dell’edizione 2023 di Not&Sapori – Il Barocco nel piatto, organizzata da Barocco Europeo in collaborazione con Assocuochi Portus Naonis i cui chef elaboreranno antichi piatti seguendo il tema “Le carni”.
Venerdì 29 settembre alle 18,30
Flavio D’Andrea, attore, drammaturgo e performer, leggerà alcuni brani tratti dall’ultima opera di Italo Calvino, Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio, rimasta incompiuta per l’inaspettata scomparsa dello scrittore.
Nel 1984 Calvino era stato invitato a tenere un ciclo di lezioni all’Università di Harvard, lezioni che non si svolsero mai perché morì nel settembre del 1985. L’idea su cui si basano le lezioni è l’arrivo del nuovo millennio e il valore letterario di sei parole chiave ordinate gerarchicamente (leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza) che per l’autore sarebbe stato necessario portare nel nostro nuovo secolo.
A sottolineare la poetica dei testi di Calvino – che hanno anticipato di oltre un decennio la fine del Novecento – sarà la musica del vibrafonista Luigi Vitale in un percorso costruito attorno all’improvvisazione.
I posti disponibili per la serata saranno solo 50. I biglietti si possono prenotare su info@barocco-europeo.org oppure acquistare a Palazzo Scolari la sera dell’evento.
Leggi anche » Armonie di Sapori – Zabaione di Peschenoci