Venerdì 1 marzo alle ore 20.15, presso l’auditorium della Casa della Musica in via dei Capitelli 3 a Trieste, terzo appuntamento della rassegna “Non Solo Jazz – itinerari tra rock ed elettronica”. Sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious HILDE MARIE HOLSEN (tromba, elettronica)
La norvegese Hilde Marie Holsen ha ritagliato qualcosa di molto particolare e di nicchia nella musica. Elaborando la sua tromba nel regno elettronico, fonde il tono triste degli ottoni con il campo esplorativo della musica elettronica per creare musica che si colloca a metà tra il jazz, la musica contemporanea e la musica drone. La musica della Holsen ha sradicato i confini sfilacciati delle tradizioni, richiamando una nuova generazione di artisti che hanno abbandonato convenzioni stantie e ripetitive in favore della creazione di qualcosa di unico, nel regno della musica contemporanea.
Verrà presentato Ediacara, l’ultimo disco di Hilde Marie Holsen. Ediacara è un concerto improvvisato dove ogni suono, acustico o processato elettronicamente, proviene dalla tromba della Holsen, evocando una sinfonia di timbri il cui peso e densità può ricordare sia il suono organizzato di Edgar Varese sia la musique concrète; luoghi magici dove il timbro cristallino della tromba è libero di vagare.
Info e prenotazioni: 3200480460
Leggi anche » Trieste, fervono i controlli di retrovalico, ecco i casi più eclatanti