Casino bonus senza deposito non AAMS possono ottenere nuovi giocatori e giocatori abituali.
 

Muggia: si lavora per il primo Festival delle Pari Opportunità

Nel 2024 Muggia avrà il suo primo Festival delle Pari Opportunità

La novità è annunciata nell’ambito del bilancio della Commissione per le Pari opportunità del Comune di Muggia, un resoconto sulle attività effettuate dall’insediamento, ad aprile 2022, ad oggi, mentre sono già pronti gli eventi per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Fabiana Zara e Gianna Birnberg - Muggia pari opportunità

Fabiana Zara e Gianna Birnberg

Quanto al festival, Fabiana Zara, presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Muggia, spiega che “è calendarizzato a fine aprile e sarà un’edizione zero nella quale porteremo in piazza Marconi le realtà e le associazioni con cui collaboriamo. Sarà un momento per fornire informazioni importanti ai cittadini, un’occasione di incontro e confronto, che speriamo possa diventare un appuntamento annuale. Nell’ambito della manifestazione – aggiunge – troveranno posto anche conferenze e un evento speciale a cui stiamo lavorando”.
Parlando invece delle attività promosse dal 2022 ad oggi, Zara ricorda che “nei primi mesi abbiamo preso in mano ciò che è stato fatto dalla precedente commissione, abbiamo visionato il materiale realizzato e concluso alcuni progetti già iniziati. Ci siamo quindi dedicate fin da subito a una nuova missione. Prima il focus era stato solo quello della donna, noi vorremmo invece puntare su un’attenzione complessiva verso tutte le esigenze della comunità, pensiamo agli anziani fragili, a persone con disabilità o a ragazzi con difficoltà. Abbiamo la fortuna di poter contare su componenti giovani, con tante nuove idee. Tra i primi obiettivi c’è la riorganizzazione del regolamento attuale. Tra le modifiche pensiamo sia importante aprirci anche a consiglieri uomini». Come altri impegni anche «quello di porci come interlocutori per gli altri Comuni del territorio del Carso giuliano che vogliono insediare, come accaduto a Muggia, una commissione per le Pari Opportunità”.

Nel frattempo è già tutto pronto per il 25 novembre, “quest’anno la cerimonia commemorativa sarà realizzata in collaborazione con l’associazione De Banfield – prosegue Zara – come commissione promuoveremo comunque una conferenza in sala Millo, con il neuropsichiatra Schiavo, che si concentrerà in particolare sulla violenza nei confronti delle persone anziane. Per questo il simbolo della giornata non sarà una scarpa rossa questa volta, ma una ciabatta, dello stesso colore. Inoltre verrà inaugurato lo “scaffale rosa”, alla biblioteca Guglia di Muggia, con libri dedicati alle donne di tutte le età”.

L’assessore comunale alle Politiche sociali e Pari Opportunità Gianna Birnberg si dichiara “soddisfatta ed entusiasta, perché si tratta di una commissione versatile, con tante proposte innovative che coinvolgono un ampio numero di iniziative. Si è lavorato tantissimo finora per una progettualità importante per i prossimi anni. Il Festival delle Pari Opportunità in particolare – sottolinea – è una novità alla quale teniamo molto. Riguarderà più attori, con diverse tematiche, in una giornata aperta a tutti, che rimarcherà, ancora una volta, come la commissione sia attenta a tutte le fasce della popolazione”.


Leggi anche » Teatro Verdi di Trieste – Manon Lescaut ai nastri di partenza


Condividi
Per poter migliorare e aggiungere contenuti di qualità riguardanti la nostra amata Trieste, puoi effettuare una donazione, anche minima, tramite Paypal. Ci sarà di grande aiuto, grazie!

You may also like...

Almanacco News